menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
lavoro

lavoro

Annunci di lavoro tarocchi, ecco come vengono adescati i malcapitati

Dalla job description truccata ai colloqui di selezioni fino alle giornate di prova a sorpresa. Un malcostume sempre più frequente anche a Terni e provincia

Il mondo del web, purtroppo, nasconde delle insidie sotto molteplici punti di vista. Non ci sono solo le ‘fake news’ a mettere a repentaglio l’informazione quotidiana. Da diverso tempo ormai, anche nella provincia di Terni, gli annunci di lavoro farlocchi rappresentano una triste consuetudine, sfruttando la disperazione di chi sta cercando di inserirsi o reinserirsi nel mondo dell’occupazione.

Come difendersi dagli annunci ‘tarocchi’

L’iter è piuttosto complesso e prevede diversi step. Il primo riguarda naturalmente il reclutamento dei candidati. Si presentano ‘job description’ monche ossia, in alcuni casi, prive del nome dell’azienda selezionatrice. In taluni, addirittura, viene riportata una partita iva inesistente. Poi c’è quello più frequente, ossia invogliare il candidato ad inviare il proprio cv, andando a proporre mansioni che poi non corrisponderanno alla realtà. A quel punto arriva un messaggio da whatsupp oppure la classica telefonata per presentarsi al colloquio di lavoro. Diversi scenari anche in questo frangente. Si parte da quello orientativo di gruppo fino all’individuale, dove avviene la presentazione dell’azienda, senza entrare troppo nei dettagli. Alla domanda: "Posso avere maggiori info?", la risposta è spesso sui generis ed accompagnata da un “Al prossimo appuntamento avrà tutte le informazioni necessarie”. Il raggiro seguente è servito. Durante la selezione si scoprono le carte attraverso la giornata di prova, non prevista, dove il candidato viene catapultato nel classico ‘porta a porta’. Ed il rischio concreto di essere trasportato in altro luogo e rimanere a piedi non è ipotesi peregrina, soprattutto quando si mostra tutta la propria comprensibile insofferenza dopo l’amara sorpresa.

Consigli per individuare gli annunci tarocchi

Alcuni piccoli consigli per smascherare gli annunci: controllare su internet la partita iva attraverso una semplice ricerca su google. Verificare la presenza del nome dell’azienda nella job description. Se lo reputi ‘sospetto’, fai una breve ricerca sempre sui motori di ricerca perché talune già sono state smascherate. Quando gli annunci sono evasivi, presta la massima attenzione. Infine, se dovessi incappare in una di queste selezioni, non esitare a raccontare la tua esperienza, perché potrebbe tornare utile anche ad altre persone

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo fast food a Terni: “Nasce da una mancanza in città. Ispirato allo stile americano con prodotti casarecci e di qualità”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento