rotate-mobile
Attualità

Nuova Antenna 5G in zona cimitero: “Valutare l’impatto ambientale e sanitario dell’installazione”

I consiglieri dell’opposizione presentano un’interrogazione sul tema: “Occorre inoltre recepire il contenuto del parere dell’Arpa”

Una nuova antenna, dall’altezza di circa 30 metri, è pronta per essere installata nella zona del cimitero, più precisamente in strada Madonna del Monumento. Tale impianto tecnologico, per la telefonia cellulare, sorgerà a seguito della richiesta della società preponente Iliad S.p.a. I consiglieri dell’opposizione, nel corso della seduta di oggi - lunedì 25 ottobre - hanno sottoposto a sindaco e giunta un’interrogazione a riguardo. “Si è concluso l’iter autorizzativo per l’installazione di una nuova antenna 5G, in strada Madonna del Monumento” ha ricordato Francesco Filipponi, capogruppo del Partito Democratico. “Occorre capire se è stato valutato l’impatto ambientale e sanitario dell’installazione. Inoltre recepire il contenuto del parere di Arpa Umbria, in seguito alla richiesta della società Iliad”. Pertanto: “Si chiede a sindaco e giunta di conoscere le valutazioni sull’impatto ambientale e sanitario dell’installazione, avendo contezza di far conoscere anche il parere di Arpa Umbria” è stato evidenziato da Filipponi, anche a nome dei colleghi di Movimento Cinque Stelle, Terni Immagina e Senso Civico.

Il tema, in quel frangente seppur relativo alla torre wifi di Gabelletta, era già stato oggetto di dibattito nel corso della prima commissione consiliare, in data 15 ottobre. Nel corso dell’audizione di due componenti del comitato ‘No torre wifi a Gabelletta” era stato sottoscritto un atto di indirizzo, all’interno del quale veniva, tra l’altro, sottolineato di: “Adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, in virtù del principio di tutelare le aree sensibili, ai sensi del Decreto semplificazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Antenna 5G in zona cimitero: “Valutare l’impatto ambientale e sanitario dell’installazione”

TerniToday è in caricamento