rotate-mobile
Attualità

I campioni del passato ed il tributo a Libero Liberati e Paolo Pileri. Le proposte: “Dal restauro di ‘Sinergica’ al raduno di moto d’epoca”

L’atto di indirizzo presentato dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia volto a valorizzare la memoria dei due centauri ternani

Una serie di proposte condensate in un unico atto, volto a valorizzare la memoria di Libero Liberati e Paolo Pileri. Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, nella persona di Monia Santini, ha presentato il documento – nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale - evocando i celebri campioni ternani del passato.

Come è spiegato al suo interno: “Innanzitutto si mette in evidenza la necessità di restaurare il monumento ‘Sinergica’ ossia il grande complesso in metallo posto all’ingresso dello stadio Libero Liberati, creato ed eretto dall’artista Carlo Lorenzetti, in memoria appunto del cavaliere d’acciaio. A causa degli agenti metereologici, nel corso degli anni, ma purtroppo anche ad opera dell’inciviltà dell’essere umano che lo ha deturpato con scritte, verte in condizioni non proprio buone”. Successivamente viene richiesto: “Di riprendere in mano il bellissimo progetto “I viali dei campioni” creato da “Terni Motori & Campioni”, un’unica associazione che racchiude in sé tutte le più importanti anime del settore del motorismo del territorio. Tale progetto ha come obiettivo specifico la valorizzazione del patrimonio sportivo, storico e culturale legato alla grande tradizione motoristica ternana, progetto già sottoposto all’attenzione della precedente amministrazione ma dalla stessa mai realizzato e che, se attualizzato, sarebbe certo un valore aggiunto per la città”.

Infine l’atto propone, con l’obiettivo specifico di una messa a sistema della valorizzazione della memoria dei campioni a due ruote: “Di creare un evento con ricorrenza annuale, il quale possa prevedere un raduno di moto d’epoca con il coinvolgimento di realtà nazionali ed internazionali, come accade per questo genere di eventi. Inoltre una sfilata di motociclette appartenute ai due piloti, motociclette di proprietà di privati che debitamente coinvolti sarebbero molto probabilmente entusiasti, di mettere a disposizione della città, questo patrimonio di grande valore. Il turismo motociclistico – affermano i consiglieri - possiede un grandissimo seguito con relativi facili spostamenti anche da nazione a nazione, soprattutto per partecipare ad appuntamenti di grande rilievo. Pertanto - chiosano - la creazione di un evento di tale portata diventerebbe un grande polo di attrattività, per la nostra città, che andrebbe ad aiutare tutto l’indotto della filiera della recettività”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I campioni del passato ed il tributo a Libero Liberati e Paolo Pileri. Le proposte: “Dal restauro di ‘Sinergica’ al raduno di moto d’epoca”

TerniToday è in caricamento