rotate-mobile
Attualità Centro / Via Lessini

Comune di Terni, manutenzione all'autovelox di via Lessini: "Quasi trecentomila euro dalle multe negli ultimi mesi”

La richiesta di accesso agli atti del capogruppo del Movimento cinque stelle Federico Pasculli: 5310 sanzioni emesse da agosto a dicembre dello scorso anno

“L’autovelox di via Lessini è sparito”. Gruppi social scatenati, bagarre tra post e commenti per richiedere delle delucidazioni in materia sul rilevatore che ha generato tanto dibattito, in passato. Chi ha attraversato la via, in queste ultime ore della giornata di oggi – lunedì 16 dicembre - ha infatti notato che non occupava la posizione ormai consueta. Non c'è nulla di sconvolgente, a tal proposito. Si sta infatti procedendo all’ammodernamento ed alla manutenzione dell’impianto che era stato installato nel corso del 2021 ed acceso a partire dal 10 giugno. L’autovelox monitora la velocità dei veicoli, in ambo le direzioni, con massimo consentito fissato a 60 chilometri.

La conferma arriva anche dall'assessore Giovanna Scarcia: "Abbiamo dato l'ordine di smontare l'impianto, ma non perché sia stato deciso di eliminarlo. I motivi sono altri e riguardano delle operazioni legate alla manutenzione dell'impianto medesimo. Una identica operazione ha riguardato nei giorni scorsi anche l'altro autovelox installato alla fine di viale dello Stadio in uscita dal centro cittadino". L'assessore ha aggiunto che "una volta eseguite tutte le operazioni riguardanti il controllo delle apparecchiature, l'impianto verrà nuovamente installato nello stesso punto dove è stato attivo fino ad oggi".

Il capogruppo del Movimento cinque stelle Federico Pasculli ha fatto una richiesta di accesso agli atti per verificare il numero di sanzioni comminate dagli autovelox, nel periodo compreso tra agosto e dicembre, significando che i fotogrammi risultano validati fino al 15 dicembre. Per il rilevatore di via Lessini sono stati accertate 5310 violazioni per un ammontare di circa 286 mila euro. Le violazioni accertate in via Alfonsine e via dello Stadio sono invece pari a 1865 per un ammontare poco superiore ai 93 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, manutenzione all'autovelox di via Lessini: "Quasi trecentomila euro dalle multe negli ultimi mesi”

TerniToday è in caricamento