rotate-mobile
Attualità

Terni, trasporto sostenibile: “Rifinanziato il bando per l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita dopo l’enorme successo”

La delibera è stata approvata dalla giunta comunale. I beneficiari sono i cittadini residenti nei comuni di Terni e Narni

Un bando pubblico per l’erogazione di contributi economici, volti ad incentivare l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita. La giunta comunale, su proposta dell’assessore Mascia Aniello, ha approvato la delibera che prevede il rifinanziamento del progetto con ulteriori 35 mila euro, da mettere a disposizione dei fruitori.

A poterne beneficiare sono i cittadini residenti nei comuni di Terni e Narni, i quali hanno acquistato la bici o la cargo-bike a partire del 23 agosto, giorno di approvazione del bando. È ammessa una sola domanda di contributo per persona fisica e l’impegno a detenere il mezzo acquistato, per un periodo di almeno due anni dall’acquisto.

L’assessore Mascia Aniello, a tal proposito, ne spiega i dettagli: “Il 20 settembre è partito il bando per ottenere un contributo, fino al 50% della spesa totale, per l'acquisto di bici e cargo-bike elettriche. La misura si inserisce nell'Accordo di programma per la qualità dell’aria nella conca ternana sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Umbria per il triennio 2023-2025. Tali contributi – osserva - hanno l’obiettivo di promuovere sistemi di trasporto sostenibili, agevolando la diffusione tra i cittadini di mezzi a zero emissioni in atmosfera. In una prima fase, lo scorso 23 agosto, la Giunta aveva deliberato lo stanziamento di 75 mila euro. Tuttavia, visto l'enorme successo riscontrato, abbiamo approvato il rifinanziamento del bando con ulteriori 35 mila euro”.

Sarà possibile richiedere il contributo fino al 10 ottobre, collegandosi al sito https://sportelloenergiaterninarni.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, trasporto sostenibile: “Rifinanziato il bando per l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita dopo l’enorme successo”

TerniToday è in caricamento