rotate-mobile
Attualità

Caos Terni, due domeniche speciali per i ternani: “Visite gratuite ai musei cittadini”

L’iniziativa è stata adottata dalla cooperativa ‘Le Macchine Celibi’ unitamente all’assessorato dalla cultura del comune di Terni

Due domeniche speciali all’insegna della cultura, arte e storia. La cooperativa ‘Le Macchine Celibi’ unitamente all’assessorato alla cultura del comune di Terni, hanno deciso di offrire a tutti i ternani l’occasione per poter apprezzare, criticare e conoscere più da vicino l’importante patrimonio artistico conservato presso il Centro Arti Opificio Siri. Sarà infatti possibile visitare gratuitamente, nelle giornate di domani, ovvero domenica 26 luglio e del 2 agosto i musei cittadini, al seguito di esperte guide museali.

Come annunciato sul portale ufficiale del Caos: “Inizieremo domenica 26 luglio con la visita guidata al museo archeologico, recentemente intitolato all’archeologa Claudia Giontella. La dottoressa Manila Cruciani, archeologa ed esperta conoscitrice dei reperti conservati presso il museo archeologico, vi accompagnerà attraverso sezioni, teche e sorprese di un museo che è viva traccia della storia e della civiltà antica cui si deve la fondazione della nostra città.” 

“Dall’iconica tomba 26 della necropoli delle cciaierie, legata dalla fantasia popolare alla vicenda valentiniana di Sabino e Serapia, fino alle statuette note come gli offerenti rinvenute presso il sito di monte Torre Maggiore, tutto nel museo archeologico parla una lingua molto antica ma ancora nostra. Grande rilievo – sottolineano - sarà ovviamente dato al Telamone, imponente statua di epoca romana tornata soltanto di recente ad occupare un posto di primo piano nel sistema museale della città in cui venne rinvenuta nel 1971”.

Una bella opportunità da poter sfruttare e godere che verrà ripetuta domenica prossima con la visita al museo De Felice. Sono previste le disposizioni antiCovid e l’accesso contingentato. Le visite guidate infatti avranno una durata di circa 45 minuti ciascuna per ogni gruppo. Inizieranno alle 17 e si protrarranno sino all’orario di chiusura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Terni, due domeniche speciali per i ternani: “Visite gratuite ai musei cittadini”

TerniToday è in caricamento