rotate-mobile
Attualità

Contenzioso Siae-Comune di Terni per il Capodanno Rai: Palazzo Spada mette mano al portafogli

Poco più di sedicimila euro per pagare i diritti d’autore per l’evento all’Ast, chiesta l’anticipazione di cassa. Ma la Società degli autori ne aveva chiesti 30mila

Contenzioso Siae-Comune di Terni per il pagamento dei diritti d’autore del Capodanno Rai: Palazzo Spada mette mano al portafogli. Con una recente delibera di giunta, è stato infatti disposto un mandato da poco più di 16mila euro per chiudere il conto con la Società degli autori.

La delibera arriva dopo la lettera che proprio la Siae aveva fatto mandare al Comune di Terni e nella uale il legale spiegava di avere “avuto incarico dalla Siae di procedere giudizialmente nei vostri confronti al fine di ottenere la corresponsione dei compensi da voi dovuti a titolo di diritto d’autore ammontanti ad oggi a complessivi 30.841,29 euro”. Era il 9 giugno, i termini della missiva parlavano di 15 giorni di tempo per procedere.

Il 25 agosto scorso, l’esecutivo di Palazzo Spada ha approvato una delibera in cui si ricostruisce la vicenda. Una determinazione dirigenziale del 31 dicembre 2021 aveva “accettato” il contributo della Regione per la realizzazione del Capodanno Rai in Ast pari a 20mila euro. Con quello stesso atto, era “stato assunto l’impegno di spesa di pari importo - spiega la delibera approvata dalla giunta Latini - a favore della Siae, per assolvere al pagamento dei diritti d’autore rientranti tra le spese dell’organizzazione dell’evento spettacolo in oggetto”.

I soldi ci sono, ma la “liquidazione del contributo da parte della Regione avverrà a saldo, previa rendicontazione delle spese sostenute sulla base della trasmissione di mandati di pagamento con quietanza”.

Da qui la decisione di chiedere una “anticipazione di cassa” al bilancio 2022 per 16.280,37 euro “finalizzata alla liquidazione dei diritti Siae relativi alla realizzazione del Capodanno Rai 2022”. Ora, bisognerà vedere se alla Siae “basterà” incassa poco più della metà di quanto richiesto oppure se la vicenda avrà ulteriori strascichi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contenzioso Siae-Comune di Terni per il Capodanno Rai: Palazzo Spada mette mano al portafogli

TerniToday è in caricamento