rotate-mobile
Attualità

Terni, il Cantamaggio spegne 128 candeline: “Occorrerebbero maggiori risorse per portare la tradizione in giro per l'Italia”

Il presidente dell’Ente Maurizio Castellani: “Ogni anno impegniamo risorse per garantire a tutti i ternani il Cantamaggio”

Centoventotto candeline da spegnere per il Cantamaggio ternano. La manifestazione simbolo della tradizione locale potrà contare su una settimana di eventi, a partire dal 29 aprile fino al 5 maggio. I protagonisti, oltre ai carri, saranno le canzoni e le poesie maggiaiole, la buona cucina e molto altro ancora. La serata clou coinciderà con il 30 aprile allorquando sei carri sfileranno per le vie del centro. Uno fuori concorso distribuirà un piatto di penne all'arrabbiata a tutti gli amanti della buona cucina.

I titoli dei colossi di cartapesta sono ancora top secret anche se, nei cantieri, si sta già lavorando alla costruzione. Come sempre l'idea è stata progettata su carta facendo un bozzetto e poi viene sviluppata usando acciaio, gomma piuma, carta e via dicendo. Poi c'è anche la squadra che si occupa delle luci, dei movimenti dei personaggi del carro e dell'impianto elettrico. Come ogni anno su un carro lavorano una media di circa cinquanta persone.

Gli organizzatori segnalano che si sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso di poesie in dialetto ternano e delle canzoni maggiaiole. La partecipazione è gratuita e per maggiori informazioni basta scrivere a cantamaggio@alice.it. Il presidente dell’Ente Cantamaggio Maurizio Castellani spiega che: “Anche in questa edizione i maggiaioli stanno lavorando per la realizzazione dei carri con molti sacrifici anche legati ai costi dei materiali, a cui si cerca di far fronte. Non è semplice e questo l'ho sempre detto. Quello che conta è voler mantenere viva la tradizione che ha portato alla 128esima edizione. Torno a dire che con un piccolo contributo sia da parte del pubblico e del privato la manifestazione potrebbe anche pensare a varcare i confini regionali e nazionali. Ogni anno impegniamo risorse per garantire a tutti i ternani il Cantamaggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il Cantamaggio spegne 128 candeline: “Occorrerebbero maggiori risorse per portare la tradizione in giro per l'Italia”

TerniToday è in caricamento