Venerdì, 18 Giugno 2021
Attualità

"Cimarelli, un esempio per tutti i giovani ternani che non fuggono e cercano giustizia". Oggi la commemorazione

Il ricordo dei gruppi di minoranza al consiglio comunale di Terni: "Un giovane ternano che ancora oggi è un esempio per i ragazzi di questa città"

Un giovane che si è immolato nel fiore degli anni per una visione della vita fatta di impegno e passione per la libertà. Questo il ritratto che è emerso oggi, 20 gannaio, durante la commemorazione di Germinal Cimarelli, partigiano e operaio delle Acciaierie di Terni, che il 20 gennaio 1944 venne freddato dalle truppe naziste sul Monte Torre Maggiore, sopra Cesi.

A ricordarlo in una nota congiunta, e in un video del consigliere Alessandro Gentiletti, sono i capigruppo di Senso Civico, M5s, Pd, Terni Immagina: "Germinal Cimarelli punto di riferimento per tutti i ternani che, oltre le differenze, lottano ogni giorno per una città migliore e per avere giustizia e lavoro. Come partiti e movimenti di opposizione - scrivono i consiglieri di minoranza - abbiamo ricordato questa mattina insieme all'Associazione nazionale partigiani e alle autorità civili e militari il giovane operaio antifascista che morì sui monti di Cesi per mettere in salvo i suoi compagni dagli invasori e dare a Terni un futuro migliore".

Poi, una stoccata al sindaco di Terni: "Registriamo come ogni anno l'assenza del sindaco Latini, rappresentato nuovamente dal suo vicesindaco. Non ce ne curiamo tuttavia, nè noi nè i ternani. Insieme continuiamo senza rassegnazione a impegnarci per una città diversa e migliore, capace di voltare quanto prima pagina e rialzarsi.

Il comandante partigiano medaglia d'oro al valor militare incarna ancora oggi lo spirito dei giovani ternani che non si arrendono e lottano ogni giorno per avere pace, giustizia e lavoro.  Questa ricorrenza richiama ancora una volta tutti oltre le differenze ad unirci, a guardare oltre il particolare per essere capaci di restituire alla nostra città voce e protagonismo nella regione e in Italia".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cimarelli, un esempio per tutti i giovani ternani che non fuggono e cercano giustizia". Oggi la commemorazione

TerniToday è in caricamento