rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

"Cimarelli, un esempio per tutti i giovani ternani che non fuggono e cercano giustizia". Oggi la commemorazione

Il ricordo dei gruppi di minoranza al consiglio comunale di Terni: "Un giovane ternano che ancora oggi è un esempio per i ragazzi di questa città"

Un giovane che si è immolato nel fiore degli anni per una visione della vita fatta di impegno e passione per la libertà. Questo il ritratto che è emerso oggi, 20 gannaio, durante la commemorazione di Germinal Cimarelli, partigiano e operaio delle Acciaierie di Terni, che il 20 gennaio 1944 venne freddato dalle truppe naziste sul Monte Torre Maggiore, sopra Cesi.

A ricordarlo in una nota congiunta, e in un video del consigliere Alessandro Gentiletti, sono i capigruppo di Senso Civico, M5s, Pd, Terni Immagina: "Germinal Cimarelli punto di riferimento per tutti i ternani che, oltre le differenze, lottano ogni giorno per una città migliore e per avere giustizia e lavoro. Come partiti e movimenti di opposizione - scrivono i consiglieri di minoranza - abbiamo ricordato questa mattina insieme all'Associazione nazionale partigiani e alle autorità civili e militari il giovane operaio antifascista che morì sui monti di Cesi per mettere in salvo i suoi compagni dagli invasori e dare a Terni un futuro migliore".

Poi, una stoccata al sindaco di Terni: "Registriamo come ogni anno l'assenza del sindaco Latini, rappresentato nuovamente dal suo vicesindaco. Non ce ne curiamo tuttavia, nè noi nè i ternani. Insieme continuiamo senza rassegnazione a impegnarci per una città diversa e migliore, capace di voltare quanto prima pagina e rialzarsi.

Il comandante partigiano medaglia d'oro al valor militare incarna ancora oggi lo spirito dei giovani ternani che non si arrendono e lottano ogni giorno per avere pace, giustizia e lavoro.  Questa ricorrenza richiama ancora una volta tutti oltre le differenze ad unirci, a guardare oltre il particolare per essere capaci di restituire alla nostra città voce e protagonismo nella regione e in Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cimarelli, un esempio per tutti i giovani ternani che non fuggono e cercano giustizia". Oggi la commemorazione

TerniToday è in caricamento