rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Comune di Terni, locali ex Pubblica Assistenza: “Non devono essere ceduti a nessuno”

Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi: “È l'ultimo piccolo tesoro di un patrimonio che altri barbaramente negli anni hanno depauperato”

E’ stato dibattuto, nel corso dei lavori in terza commissione, un atto di indirizzo (datato novembre 2019) del capogruppo di Terni Civica Michele Rossi. Il consigliere ha infatti sottoposto l’attenzione su locali ex Pubblica Assistenza, situati in piazza San Pietro, nel cuore del centro cittadino: “La mia netta posizione – afferma Rossi- è che questi luoghi, i soli che si affacciano sul chiostro di San Pietro, non devono essere ceduti a nessuno (si parla di Ater o parrocchia ndr) ma devono rimanere di proprietà comunale”. L’idea infatti è quella di poterli utilizzare per scopi a carattere culturale per valorizzare quell’area e metterla a disposizione della comunità.

“È l'ultimo piccolo tesoro di un patrimonio che altri barbaramente negli anni hanno depauperato (il primo e secondo piano del convento sono stati ceduti all'Ater per realizzare appartamenti). Intendo fare del tutto perché, pur in una situazione complessa di varie proprietà che deve essere definita e chiarita, e di una attuale impossibilità da parte del comune di sostenere la propria quota di spese condominiali atte al rifacimento delle parti comuni, non ci si privi definitivamente della proprietà di quei locali”.

“Questi locali – dichiara Rossi - sono in abbandono e alquanto fatiscenti, ma per la loro funzione (sono gli unici che si affacciano sia sul chiostro che su Via Manassei) con una neanche troppo difficile visione strategica e lungimirante, potrebbero essere assai importanti per il futuro. Spero che questa amministrazione anche su questo saprà distinguersi da chi l'ha preceduta”. Nel corso del dibattito è intervenuto l’assessore Orlando Masselli che ha anche fornito cifre e dettagli per procedere con l’eventuale intervento. La commissione ha deciso di programmare, in una prossima riunione, un sopralluogo allo scopo di far rendere conto meglio ai consiglieri della dislocazione e valore dei locali ancora nella proprietà dell’ente comunale ed approfondire la questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, locali ex Pubblica Assistenza: “Non devono essere ceduti a nessuno”

TerniToday è in caricamento