rotate-mobile
Attualità

Terni, cimiteri di periferia fuori controllo: “La nostra proposta per una maggiore sicurezza”

Il capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale, Francesco Filipponi: “Una soluzione può essere l’ampliamento delle convenzioni tra il Comune e le associazioni di protezione civile che possono contare su nuclei di guardie particolari giurate”

Come risolvere il problema del controllo serale per la chiusura dei cimiteri periferici di Terni? Alla questione che conta più di una segnalazione prova a rispondere una proposta avanzata dal capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale, Francesco Filipponi.

“Il problema sussiste ancora – spiega Filipponi – e occorre individuare una soluzione”. Che potrebbe essere quella di prevedere un ampliamento delle “convenzioni in essere tra il Comune di Terni e le associazioni di protezione civile” o almeno con quelle che abbiano al loro interno “nuclei di guardie particolari giurate”, alle quali poi verrebbe affidato il compito di svolgere i controlli per le chiusure serali dei cimiteri.

Compito che avrebbe un costo, che potrebbe però essere coperto attraverso il riconoscimento di un contributo ulteriore rispetto alle convenzioni già attive. Questo “rappresenterebbe un costo sicuramente minore rispetto alla gestione di un apposito appalto”, sottolinea Filipponi. Che, a questo punto, apre alla maggioranza di Palazzo Spada: “Qualora l’ipotesi fosse considerata percorribile – spiega il capogruppo dem - saremmo disponibili a sostenere o a presentare gli atti tesi a dar seguito questa proposta in consiglio comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, cimiteri di periferia fuori controllo: “La nostra proposta per una maggiore sicurezza”

TerniToday è in caricamento