rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, la lettera inviata ai sindaci di Amelia e Narni: “Attività chirurgiche sospese e ripristinate appena terminato il momento emergenziale”

Il commissario dell’Usl Umbria 2 Massimo De Fino ha inviato una comunicazione ai sindaci interessati Laura Pernazza e Francesco De Rebotti

“Egregi Sindaci, come ben sapete l'emergenza sanitaria sta portando a grosse criticità la capacità di assistenza ai pazienti positivi che necessitano di ricovero, soprattutto in terapie intensive” scrive Massimo De Fino nella lettera inviata ai primi cittadini di Amelia e Narni Laura Pernazza e Francesco De Rebotti. “La regione ha individuato Spoleto quale ospedale Covid e in esso l'apertura di ben 17 posti di terapia intensiva oltre a venti posti di terapia subintensiva. Al fine di rispondere alla programmazione richiesta sto a concentrare tutto il personale specialistico di anestesia e rianimazione dalle attività minori e programmabili, non urgenti, a quelle più complesse a favore delle terapie intensive”.

La decisione adottata

“Per tale motivo comunico di aver sospeso da domani (sabato 7 novembre) le attività chirurgiche presso i presidi di Narni ed Amelia con contemporaneo trasferimento degli anestesisti presenti e del personale del comparto di sala operatoria. Le stesse verranno ripristinate in toto non appena terminato il momento emergenziale.

Si comunica inoltre – è scritto nella lettera - che al fine di attivare una RSA Covid nel territorio di Terni (trasformazione del geriatrico in RSA), presso le sedi di Narni ed Amelia, a seconda delle caratteristiche, verranno trasferiti gli ospiti non covid attualmente ivi presenti. Il restante personale, medico e infermieristico del Presidio Ospedaliero di Narni ed Amelia, verrà impiegato per l'assistenza sanitaria ai degenti.

Inoltre – conclude De Fino - si comunica che ad inizio settimana prossima questa azienda avrà a disposizione personale medico (non specialistico) e OSS da integrare nelle attività dei due Presidi.”

IL COMMENTO DEL SINDACO DI NARNI 

Il commento del sindaco di Amelia mediante video messaggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la lettera inviata ai sindaci di Amelia e Narni: “Attività chirurgiche sospese e ripristinate appena terminato il momento emergenziale”

TerniToday è in caricamento