rotate-mobile
Attualità

Parcheggi a pagamento, oltre 40 mila soste a Terni: “Incremento del 235% nell’ultimo anno”

L’analisi realizzata da EasyPark Italia: “Investiamo molto nelle attività di marketing locale e lavoriamo a stretto contatto con le amministrazioni comunali e i gestori della sosta”

Un balzo in avanti davvero notevole, comparando i dati del 2019 (pre-pandemia) e 2021. A Terni infatti le soste effettuate con l’applicazione EasyPark ammontano a 40 mila, rispetto alle 11 mila di tre anni fa. Secondo i dati forniti dalla filiale della multinazionale attiva nei servizi di mobile parking, il capoluogo si attesta al secondo posto assoluto – in termini di incremento - nella speciale graduatoria relativa alle città italiane con 30 oltre trenta mila abitanti. In prima posizione Belluno (+240%) davanti, come anticipato, a Terni. In terza posizione Lucca (+181%) poi Teramo (+167%) e Gubbio (+148%).

A tal proposito il General manager di EasyPark Italia Giuliano Caldo dichiara: “Cambiare le abitudini delle persone non è facile, e ciò vale anche per il settore della sosta dove, almeno in Italia, il parcometro è ancora il metodo più utilizzato. Per far sì che le persone decidano di optare per nuovi servizi, a maggior ragione digitali, è necessario che l’alternativa proposta garantisca vantaggi reali e venga percepita come migliore. Riteniamo che la comunicazione sul territorio sia fondamentale”

Ed ancora: “Innanzitutto, è necessario che gli automobilisti siano a conoscenza della possibilità di poter comodamente parcheggiare con l’app senza dover perdere tempo alla ricerca del parcometro o preoccuparsi di prendere una multa per la scadenza del ticket di sosta. Investiamo molto nelle attività di marketing locale e lavoriamo a stretto contatto con le amministrazioni comunali e i gestori della sosta. Sono loro i nostri principali interlocutori e coloro che per primi devono credere nella digitalizzazione. Se a Belluno, Terni, Lucca, Teramo e Gubbio possiamo vantare queste percentuali di crescita – conclude -è merito soprattutto del loro supporto”.

Easy Park è una delle quattro app utilizzata da Terni Reti. L’intento del gestore è quello di far diventare la città una smart city. Nel corso del 2019, periodo antecedente alla pandemia, il 50% dei fruitori sono stati stranieri – secondo le stime effettuate - che ne conoscono le peculiarità, soprattutto per parcheggiare alla Cascata delle Marmore, sito naturalistico di riferimento del territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a pagamento, oltre 40 mila soste a Terni: “Incremento del 235% nell’ultimo anno”

TerniToday è in caricamento