rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Eccellenze del territorio, arrivano le ‘Cinque stelle d’oro della cucina’ per uno chef: “Orgoglioso del premio ricevuto”

Il riconoscimento ricevuto da Emanuele Rengo che ha preparato una ricetta 100% vegetariana

Un prestigioso riconoscimento per Emanuele Rengo, chef di Orvieto, il quale si è aggiudicato le ‘Cinque stelle d’oro della cucina’ a cura dell’Associazione Italiana Cuochi. Per riuscirvi ha preparato una ricetta 100% vegetariana. Dopo la nomina a Responsabile provinciale di Terni dell'AIC, dalla sua cucina in piazza 29 Marzo, ha accettato un'altra sfida e risposto con l'Unconventional Caprese ovvero una mozzarella e pomodoro come non l'avete mai vista e gustata.

Uno dei piatti più amati e conosciuti della tradizione italiana e forse più identificativo della cucina tricolore all'estero. In aggiunta il tocco dello chef Emanuele Rengo. Tecniche di lavorazione e cucina enfatizzano colori e consistenze e riscattano una ricetta semplice e di grandissimo valore. Così, nel piatto, suggestivo e invitante: mozzarella di Bufala soffiata con spuma di pomodoro, "terra&spugna" di basilico, macedonia di pomodori Pink Vernissage, Green Zebra e Tondo Giallo con “caviale" di Pomodoro Tomatillo. 

Le dichiarazioni di chef Emanuele Rengo: "Sono stato molto felice della proposta di partecipare alla competizione. Ancora di più di aver ottenuto questo riconoscimento. Il premio è giovane. Tuttavia – sottolinea lo chef - ha grandi obiettivi. Primo fra tutti, valorizzare le eccellenze del nostro territorio: protagonisti e aziende". Ed ancora: "Mi rende ancora più orgoglioso aver ottenuto il premio portando in gara un piatto che rappresenta me e il mio progetto di cucina che, con orgoglio e passione, porto avanti ormai da 6 anni insieme a mia moglie Rea Picchiarati. Spero che questa mia scelta mi renda ancor più un punto di riferimento per il territorio che rappresento, quello della provincia di Terni, in AIC”. Le premiazioni si terranno il prossimo 18 ottobre a Firenze.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze del territorio, arrivano le ‘Cinque stelle d’oro della cucina’ per uno chef: “Orgoglioso del premio ricevuto”

TerniToday è in caricamento