rotate-mobile
Attualità

Elezioni presidenziali in Romania, a Terni un seggio per esprimere le proprie preferenze

Le elezioni presidenziali del 2019 si svolgeranno all’estero nei giorni 8, 9 e 10 novembre (I turno) ed il 22, 23 e 24 novembre (II turno ed a seconda del caso)

Secondo la legislazione vigente il Presidente della Romania si elegge attraverso il voto universale, uguale, diretto, segreto e liberamente espresso. Le elezioni presidenziali del 2019 si svolgeranno all’estero nei giorni 8, 9 e 10 novembre (I turno) ed il 22, 23 e 24 novembre (II turno, a seconda del caso). I cittadini romeni che non hanno optato per il voto attraverso corrispondenza possono esprimere il proprio consenso in qualsiasi seggio elettorale organizzato al di fuori del paese, sulla base di un documento di identità romeno valido il giorno della votazione. L’esercizio del diritto di voto in un seggio elettorale all’estero non è condizionato dall’iscrizione nel registro elettorale.

Informazioni e diritto di voto

Ogni elettore ha diritto ad un solo voto. Il voto è universale, segreto, diretto, uguale e liberamente espresso. Le votazioni si svolgono da venerdì a domenica, secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 8/22 novembre 2019 dalle ore 12.00 – 21.00
  • Sabato 9/23 novembre 2019 dalle ore 7.00 – 21.00
  • Domenica 10/24 novembre 2019 dalle ore 7.00 – 21.00

Nell’ambito dei seggi elettorali all’estero funzionerà il sistema informatico di monitoraggio delle presenze al voto (SIMPV) e la prevenzione del voto illegale; questo presuppone che un operatore di computer preleverà, nel seggio elettorale, prima di esercitare il diritto di voto, i dati personali dell’elettore e li introdurrà nell’applicazione speciale, che genera in modo automatico le liste elettorali supplementari per l’estero. L’applicazione ha, inoltre, lo scopo di prevenire le frodi elettorali e il voto multiplo. In Italia verranno istituiti 142 seggi elettorali, il maggior numero di seggi istituiti in Italia dalle autorità romene. Nella regione Umbria gli elettori potranno votare nei seguenti 2 seggi elettorali istituiti: a Perugia in Via A. Diaz 90 mentre a Terni in Piazza San Giovanni Paolo II, n. 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni presidenziali in Romania, a Terni un seggio per esprimere le proprie preferenze

TerniToday è in caricamento