rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Mille Miglia, l’arrivo delle auto d’epoca in città: tutte le zone interessate e gli orari del passaggio

Seconda frazione con partenza da Cervia ed arrivo a Roma. La quarantesima edizione della rievocazione storica torna in città a tre anni di distanza

Fascino, tradizione e storia. La quarantesima edizione della Mille Miglia farà tappa, seppur intermedia, a Terni nella giornata di oggi, giovedì 16 giugno, dopo la partenza di Cervia. Il settore cinque interesserà direttamente il capoluogo: la corsa entrerà nel territorio ternano attraversando Villalago, la forca di Arrone – versante meno arcigno – lambendo successivamente il Comune arronese per poi proseguire lungo la strada Valnerina e costeggiare la cascata delle Marmore. Da Pentima poi discesa verso viale Brin, svolta a destra in via Breda e successiva sequenza tra Ponte d’Oro e via Romagna. La rotatoria anticiperà via Piermatti e via Proietti Divi. Il passaggio in via Bramante e l’ingresso in via Borzacchini faranno da preludio all’accesso in centro. Sottopasso in direzione via Radice, via Battisti, via Borsi, via dello stadio e via Leopardi dove scatterà il rilevamento cronometrico, come già accaduto nel 2019.

Seguirà dunque il percorso cittadino che abbraccerà via Vannucci, via Buonarroti, piazza Dalmazia, via Istria, via Barberini, via Petrucci, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa, dove è previsto il controllo timbro. A quel punto la carovana riprenderà il suo corso da piazza Ridolfi, via Colombo, via Guglielmi, rotonda dei Partigiani, ponte Garibaldi, rotatoria Filipponi, via Giandimartalo da Vitalone, via Urbinati, via Campomicciolo per seguire la direzione Rieti, passando per Marmore. Gli orari: il prologo delle prime auto d’epoca è atteso per le 16.30. Il controllo orario in via Leopardi (ore 17.30) mentre il controllo timbro in piazza Europa alle 18.

L’assessore allo sport Elena Proietti, in occasione della manifestazione in arrivo ha dichiarato: “Il passaggio di una manifestazione sportiva e rievocativa seguitissima come la Mille Miglia è un’altra occasione per Terni e il suo territorio di mettersi in vetrina e di dimostrare la propria vivacità. Pensiamo sia stato giusto farlo anche nel segno della passione che da sempre ha legato e lega Terni agli sport motoristici: basti pensare che il passaggio della Mille Miglia in città servirà a ricordare il 90esimo anniversario della storica vittoria della corsa da parte del pilota ternano Mario Umberto Borzacchini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia, l’arrivo delle auto d’epoca in città: tutte le zone interessate e gli orari del passaggio

TerniToday è in caricamento