rotate-mobile
Attualità

Terni, il messaggio di un’attività commerciale: “Con le nuove regole non riceviamo più merci dai corrieri”

Il nuovo regolamento entrato in vigore alla fine della scorsa settimana

Una prima fase di assestamento, successiva al debutto. A partire da venerdì 15 marzo infatti è entrato in vigore il regolamento sulla Zona traffico limitato che prevede la rimodulazione delle aree pedonali, l’istituzione di zone interdette, nuove fasce orarie di accesso, la revisione della validità dei permessi e delle tariffe. Nei giorni scorsi sono stati distribuiti dei volantini, proprio per sensibilizzare i cittadini sulle novità legate alla viabilità ed ai parcheggi. Inoltre il portale Terni Reti ha dedicato un’apposita sezione al tema della Ztl. Tuttavia, come spesso capita in questi casi, non si riesce a trovare una convergenza piena nonostante la finalità lodevole di ridurre il numero di pass, nel tentativo di rendere più vivibile il centro.

Sono diverse le categorie direttamente coinvolte dal cambio di regolamento. Tra queste ci sono i commercianti, interessati anche nelle cosiddette operazioni di ‘carico e scarico’ delle merci. A dare contezza a questa particolare l’opzione è l’articolo 13 del regolamento: “Le imprese che svolgono attività di trasporto e di distribuzione delle merci, in conto proprio o in conto terzi (…) hanno diritto a permessi di circolazione annuali che consentono il transito in ZTL e in AP nella fascia oraria 4-10 e 14-16 con possibilità di fermata per carico e scarico negli appositi stalli”.

A tal proposito dal profilo instagram di Sartorialist, attività commerciale del centro cittadino, è stato postato un video rivolto all’assessore Iapadre: “Con le nuove regole per la ZTL di Terni non riceviamo più merci” è scritto nella didascalia. Il contenuto del messaggio: “Vorrei chiedere all’assessore alla mobilità del Comune di Terni signor Marco Iapadre. Come possono i corrieri con questa nuova regolamentazione consegnarmi della merce, visto che sono autorizzati ad entrare dalle 4 alle 10 della mattina e che il mio negozio apre alle 10?. Sono convinto che ha una soluzione a questa domanda”. Non sarà facile trovare una quadra che possa accontentare tutti gli interessati.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il messaggio di un’attività commerciale: “Con le nuove regole non riceviamo più merci dai corrieri”

TerniToday è in caricamento