rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Attualità Centro

La fontana non è una “pubblica pattumiera”, subito le telecamere sullo Zodiaco

Pressing di Michele Rossi (Terni civica) su sindaco e giunta: “La preziosa opera è da poco stata restituita ai ternani ma già ci si può trovare tanta sporcizia: contrastare le prime avvisaglie di inciviltà”

La fontana di piazza Tacito a Terni non è una “pubblica pattumiera”. E dunque è necessario “contrastare le prime avvisaglie di inciviltà” attraverso un sistema di videosorveglianza puntato sullo zodiaco.

A chiederlo attraverso un’interrogazione a sindaco e giunta è Michele Rossi, capogruppo in consiglio comunale di Terni civica che sottolinea come la “preziosa opera” da poco restituita ai ternani “dopo un lungo intervento di restauro” sia già bersagliata dall’immondizia.

“Non è troppo difficile trovare nel catino della fontana – scrive Rossi nel suo atto - varia sporcizia come palloni, cannucce e bicchieri in plastica fino a cartacce e fazzoletti usati, così come denunciato dai cittadini e da qualche testata giornalistica”.

“Queste prime avvisaglie di inciviltà andrebbero fin da subito contrastate, se necessario potenziando l’attività di controllo e sanzionatoria, da parte del locale corpo di polizia. La fontana dello zodiaco per il valore oggettivo ed affettivo non merita menefreghismo, come nel passato, ma attenzione continua, periodica e corretta pulizia. Ogni atto di inciviltà ed uso improprio del bene che potrebbe anche danneggiarlo, deve essere evitato, perché non torni nel breve periodo ad essere usata come pubblica pattumiera”.

Per questo Rossi suggerisce all’amministrazione comunale di “potenziare il sistema di videosorveglianza, per altro già presente nella piazza, perché si puntino delle telecamere sulla fontana, dandone grande pubblicità con apposizione di cartelli informativi, in grado di individuare gli eventuali trasgressori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fontana non è una “pubblica pattumiera”, subito le telecamere sullo Zodiaco

TerniToday è in caricamento