rotate-mobile
Attualità Centro

‘La gabbia’ presa d’assalto: “Spaccio, danneggiamenti e consumo di droga”. In arrivo due telecamere di sorveglianza

L’assessore alla polizia locale Giovanna Scarcia risponde all’interrogazione del capogruppo Michele Rossi: “Due postazioni di videosorveglianza sono state predisposte all'angolo del parcheggio di vicolo Santa Chiara e all'incrocio tra via Giannelli e via Cavour”

Una petizione sottoscritta dai residenti a seguito di numerose criticità evidenziate. Nel corso dell’ultima seduta del question time, l’assessore Giovanna Scarcia ha risposto ad un’interrogazione presentata dal capogruppo di Terni Civica Michele Rossi. All’attenzione dell’esponente della giunta Latini le problematiche emerse nel cuore del centro cittadino. In particolare all’altezza de ‘La gabbia’ ovvero un vicolo cieco su cui si accede sia da vicolo Santa Chiara che da via XI Febbraio.

Il capogruppo Michele Rossi, ha infatti specificato che “in tale luogo si assiste, così come testimoniato dai cittadini e denunciato anche nella petizione consegnata, a fenomeni di spaccio e consumo di droga, consumo di liquori, abbandono di bottiglie vuote che vengono spesso scagliate contro i portoni delle abitazioni insistenti. Inoltre danni alle automobili parcheggiate, urine e defecazioni, schiamazzi e atti sessuali. Più volte sono state chiamate ad intervenire le forze dell’ordine con momentanea soluzione del problema”. Infine, proprio all’interno del documento sottoscritto, i residenti hanno chiesto: “Un intervento costante, decisivo e risolutivo affinché i descritti comportamenti siano opportunamente indagati e sanzionati o che ci sia data la possibilità di chiudere gli accessi a tale luogo, onde tutelare i diritti dei cittadini”.

A replicare l’assessore Giovanna Scarcia che si è dapprima soffermata sulla petizione: “Risulta protocollata lo scorso 22 aprile. Tra i destinatari ci sono anche la polizia locale, la questura e la prefettura. Riguardava disordini e situazioni di degrado, in particolare nella zona adiacente al Duomo tra vicolo Santa Chiara e via XI Febbraio”. Successivamente ha dichiarato che “il questore con specifica ordinanza ha chiesto a tutte le forze di polizia del territorio di intensificare i servizi di vigilanza soprattutto nelle ore pomeridiane e notturne – tutti i giorni della settimana - per una funzione di prevenzione e azione repressiva, procedendo all’identificazione delle persone presenti. In questa ordinanza, vista la segnalazione specifica di attività illecita in materia di stupefacenti, venne chiesto al dirigente della squadra mobile di predisporre accertamenti di competenza”.

Sulla delega di appartenenza: “La polizia locale ha effettuato dei controlli, senza tuttavia accertare delle violazioni specifiche. Dal 23 aprile, data successiva alla petizione e l’ordinanza, in tutti i fine settimana sono stati disposti dei monitoraggi costanti”. L’assessore ha infine annunciato: “Sono in corso di installazione due postazioni di videosorveglianza, in zona adiacente. Più precisamente una all’angolo del parcheggio di vicolo Santa Chiara ed una all’incrocio tra via Giannelli e via Cavour. Si attende l’istallazione del contatore elettrico tra il 21 e 25 gennaio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘La gabbia’ presa d’assalto: “Spaccio, danneggiamenti e consumo di droga”. In arrivo due telecamere di sorveglianza

TerniToday è in caricamento