rotate-mobile
Attualità

Mondiali di scherma paralimpica a Terni: “Giochi senza barriere, un’opportunità di crescita e inclusione”

Iniziativa a palazzo Spada in previsione della competizione iridata che si svolgerà dal prossimo 2 all’8 ottobre in città. Attesi 450 atleti oltre a tecnici e dirigenti delle varie nazionali

Una competizione iridata che apporterà lustro e visibilità, a tutto il territorio. Dal prossimo 2 all’8 ottobre si svolgeranno - a Terni - i Mondiali di scherma paralimpica. Sono attesi in città circa 450 atleti oltre, naturalmente, tecnici e dirigenti delle varie nazionali. Nel corso della mattinata di oggi, martedì 18 aprile, si è svolta la conferenza stampa a palazzo Spada che deteneva il seguente claim ‘Giochi senza barriere, un’opportunità di crescita e inclusione’.

A tale iniziativa hanno partecipato il sindaco Leonardo Latini, l’assessore allo sport Elena Proietti, gli assessori regionali Paola Agabiti ed Enrico Melasecche, il presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, il presidente del Cip Luca Pancalli, Mauro Franceschini della Confartigianato, Stefano Cecere dell’ordine degli architetti, Alberto Tiberi del Circolo scherma Terni ed il vicepresidente della Fondazione Carit Massimo Valigi. Il Ministro dello sport Andrea Abodi, invitato per supportare la manifestazione, ha reso omaggio alla giovane pallavolista Julia Ituma, scomparsa nei giorni scorsi.

Nel corso della conferenza l’assessore allo sport Elena Proietti ha dichiarato: “L’importanza dello sport per la nostra città e l’importanza della nostra città nel mondo sportivo, vengono riconfermate dalla presenza di così tante realtà presenti. L’intero Governo è vicino a Terni e lo stretto dialogo fra realtà locali e l'esecutivo nazionale continua, in filiera diretta. Ringrazio il Ministro Urso che ha messo i Mondiali di scherma ternani su un francobollo, per commemorare un evento di importanza nazionale ed internazionale. La nostra amministrazione ha prestato particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale nello sport. La nostra città è stata protagonista degli Europei di Scherma nel 2018, e questo passaggio ai Mondiali rispecchia la parabola di una Terni in crescita, su una base che già era presente a cui andava dato sufficiente spazio per poter avere una voce nel mondo.”

Ad anticipare la conferenza stampa, la premiazione degli atleti ternani che si sono messi in grande evidenza, durante il periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria: “Nonostante la pandemia – ha aggiunto l’assessore Proietti – e le molteplici difficoltà, anche nel praticare le varie discipline sportive, non si sono arresi dando lustro al territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di scherma paralimpica a Terni: “Giochi senza barriere, un’opportunità di crescita e inclusione”

TerniToday è in caricamento