rotate-mobile
Attualità

Terni, iniziativa di solidarietà del gruppo Ce senti cerqua: “Una squadra del Metelli agli Special Olympics”

L'importante obiettivo è stato raggiunto trasformando una preoccupazione individuale in una responsabilità collettiva

La squadra del Liceo Artistico 'Orneore Metelli' di Terni, formata da quattro ragazzi con handicap cognitivi e quattro ragazzi normodotati, parteciperà agli "Special Olympics" di Colleferro in programma nella cittadina laziale dal 2 al 4 giugno. L'importante obiettivo è stato raggiunto trasformando una preoccupazione individuale in una responsabilità collettiva. Infatti, all’accorato appello di una mamma, che sperava di vedere il proprio figlio partecipare a questa manifestazione, ha risposto un gruppo di persone che ha deciso di donare un piccolo contributo di solidarietà, che ha consentito di raggiungere la cifra prevista per finanziare la trasferta ai 13 componenti della squadra, tra ragazzi, insegnanti e accompagnatori.

Tutto è partito dall’iniziativa “Solidarietà un passo alla volta”, organizzata al Parco di viale Trento dal gruppo aperto su Facebook "Ce senti cerqua", dove migliaia di ternani si ritrovano per riscoprire il dialetto locale.  In tale contesto domenica 16 aprile ha avuto luogo il secondo "Arduno Cesenticerqua".  

Nonostante la pioggia tante persone hanno preso parte alla passeggiata solidale organizzata in collaborazione con i volontari dell’associazione Myrice. Alla fine della passeggiata si è mangiato e bevuto in compagnia, grazie alla donazione di prodotti del territorio da parte della Sezione soci Coop Terni e di altri esercizi commerciali. Le bottiglie di acqua ed i panini che non sono stati consumati durante l’evento sono stati donati alla Caritas. "Ringraziamo - dicono gli organizzatori - tutte le persone che hanno partecipato all’evento, coloro che hanno versato un contributo pur sapendo di non poter intervenire e tutti i volontari che hanno donato il loro tempo per garantire il successo dell’iniziativa".

Gli organizzatori fanno inoltre sapere che "fino alla partenza dei ragazzi per gli 'Special Olympics' è possibile inviare un contributo volontario all’Iban IT03E0538714402000003821095 (BIC BPMOIT22XXX) dell’associazione 'Ce Senti Cerqua' e partecipare a questo progetto di solidarietà o sostenere l’organizzazione dei prossimi 'Arduni'."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, iniziativa di solidarietà del gruppo Ce senti cerqua: “Una squadra del Metelli agli Special Olympics”

TerniToday è in caricamento