rotate-mobile
Attualità Montecastrilli

Iniziativa a Montecastrilli, inaugurazione della panchina rossa: “Segnale forte su cui vogliamo qualificare l’azione politica”

Il sindaco Riccardo Aquilini dichiara: “Costruire insieme una cultura di ascolto e rispetto, in grado di eliminare la violenza sul nascere”. Iniziativa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Una panchina rossa da collocare all’interno del Comune di Montecastrilli. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verrà inaugurata dalla nuova amministrazione comunale tale panchina ‘speciale’ in ricordo delle vittime dei femminicidi. Un simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Inoltre simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne che si estenderà fino al prossimo 8 marzo, attraverso una serie di eventi, letture, convegni e incontri sul tema.

“Si tratta di un segnale forte – afferma il primo cittadino Riccardo Aquilini - su cui vogliamo qualificare la nostra azione politica. Costruire insieme una cultura di ascolto e rispetto, in grado di eliminare la violenza sul nascere”. Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 la giornata del 25 novembre sarà celebrata in tutto il mondo nell’ambito del più ampio tema dei diritti umani. “Per noi sarà l’inizio di una serie di iniziative – aggiunge la vice sindaco Paola Fiordineve – che abbiamo progettato all’interno della rete territoriale interistituzionale regionale. Se le istituzioni non collaborano per identificare i casi critici, prevenire la loro degenerazione e sostenere le donne in difficoltà sui territori tutto questo non servirà a niente. Perciò abbiamo ritenuto utile scrivere ben chiari sulla targa posta sulla panchina il numero verde da chiamare in caso di bisogno. Nessuna donna deve sentirsi sola, in nessun caso”. 

L’appuntamento è fissato in Viale Verdi, all’incrocio con Viale della Resistenza, alle ore 15 di giovedì 25 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa a Montecastrilli, inaugurazione della panchina rossa: “Segnale forte su cui vogliamo qualificare l’azione politica”

TerniToday è in caricamento