rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni: “Incrocio pericoloso a Gabelletta”. La replica: “Due esposti per sosta irregolare ma nessuna criticità”

L’assessore alla polizia locale Giovanna Scarcia interviene su sollecitazione di Francesco Filipponi: “Nessun incidente ravvisato tra il 1 gennaio 2021 ed il 30 maggio dell’anno in corso”

Viabilità, manutenzione e sicurezza. Sono tre le tematiche affrontate nell’interrogazione sottoposta da Francesco Filipponi, capogruppo Pd, all’assessore preposto Giovanna Scarcia. Nel corso dell’ultima seduta del Question Time infatti si è parlato di via del Mesale, nella sua interezza, e le contestuali problematiche raccolte dal consigliere dem, nel momento di interfacciarsi con alcuni residenti.

A tal proposito Francesco Filipponi ha ricordato che: “Nella zona di via del Mesale, è presente un incrocio pericoloso con via Gabelletta, per via della scarsa visibilità. Sarebbe pertanto necessario un intervento di messa in sicurezza dello stesso. Inoltre auspicabili interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, oltre che provvedere alla pulizia dei bordi stradali e del fosso di scolo esistente a lato della strada. Infine occorrerebbero dei controlli al fine di prevenire il mancato rispetto dei divieti di sosta, nelle aree interdette della via in questione”.

Una volta ascoltato il contenuto del documento l’assessore Scarcia ha replicato: “La via del Mesale, nel primo tratto, si caratterizza per essere a senso unico di circolazione. L’amministrazione non ha previsto ordinanze che vietino la sosta ma è stato autorizzato un passo carrabile in corrispondenza del quale, sul lato opposto, è individuata una occupazione di suolo pubblico, relativa allo stesso, dove la sosta è interdetta per metri (nove) al fine di consentire la manovra in uscita dei veicoli, dalla proprietà privata in sicurezza”.

L’assessore enuncia i dati: “Sono pervenuti due esposti per segnalare la presenza di due veicoli in sosta irregolare. Dai controlli disposti tuttavia non sono emersi elementi di criticità. Solo in un caso gli agenti hanno accertato la violazione per sosta, nell’area di manovra della concessione.  Nel secondo tratto di via del Mesale che diventa a doppio senso di circolazione sono presenti segnali di divieto di sosta e fermata. Su questa parte della carreggiata, dai controlli effettuati dagli agenti della polizia locale, non sono mai riscontrati veicoli in sosta vietata nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 ed il 30 maggio 2022. Nell’arco temporale non pervenivano richieste relative al controllo di soste non regolamentari e non si sono mai verificati incidenti”.

Infine la questione manutenzione: “Il personale della prima sezione territoriale della polizia locale è intervenuto per la verifica della manutenzione della vegetazione del fosso di scolo presente nella via ravvisando, a carico del proprietario del terreno, gli estremi per l’applicazione dell’ordinanza n.48137/2004 in quanto il fosso di scolo non risultava regolarmente manutentato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni: “Incrocio pericoloso a Gabelletta”. La replica: “Due esposti per sosta irregolare ma nessuna criticità”

TerniToday è in caricamento