rotate-mobile
Attualità

Ipsia Terni, macchina della solidarietà per un giovane studente: “Migliorata la qualità della presenza a scuola grazie ai Pagliacci”

L’associazione di volontariato ha effettuato una donazione per acquistare un lettino medico e consentire ad un alunno di poter seguire le lezioni fruendo di un lettino medico

Una vera e propria macchina della solidarietà accesa, in supporto di un alunno iscritto all’Ipsia Sandro Pertini. Il giovane studente necessitava di fruire di un lettino medico, acquistato recentemente grazie ad una donazione effettuata dall’associazione ‘I Pagliacci’ vero e proprio punto di riferimento, nonché realtà consolidata del territorio ternano. Alla redazione di www.ternitoday.it il racconto di quanto accaduto e l’epilogo positivo di una vicenda che vede anche altri volontari protagonisti, i quali si prodigano quotidianamente, a sostegno del giovane.

Dall’istituto Sandro Petrini: “Nella nostra scuola è iscritto un giovane alunno disabile che necessitava di un lettino medico, utile per migliorare la qualità della presenza a scuola. Tuttavia, non riuscendo nell’immediato ad acquisirlo siamo riusciti a coinvolgere l’associazione ‘I Pagliacci’. Nello specifico un nostro collaboratore ossia Massimiliano Rossi si è rivolto al presidente, ricevendo immediato riscontro. Grazie ad un’importante donazione siamo riusciti a poter disporre di tale attrezzattura”.

Le funzionalità: “Il lettino risulta fondamentale nel gestire le attività didattiche e di cura. Il nostro alunno partecipa regolarmente alle lezioni, insieme ai suoi coetanei. Tuttavia necessita della giusta assistenza. A tal proposito possiamo contare sulla professionalità della professoressa di sostegno Cinzia Vantaggi. Nel suo curriculum figurano una laurea triennale in Educatore Professionale conseguita presso LUMSA Roma, facoltà di Scienze della Formazione. Inoltre un incarico biennale come educatrice presso Istituto Serafico di Assisi”.

Solidarietà amplificata: “Occorre poi ricordare il prezioso aiuto fornito dalla collaboratrice Enrica Fabbi e dall’assistente tecnico di laboratorio Adriano Galletti. Quotidianamente, in modo assolutamente volontario, si offrono e prestano per consentire al nostro studente di poter seguire le lezioni. Ci teniamo – concludono dall’Ipsia – a ringraziare il presidente Alessandro Rossi e tutta l’associazione ‘I Pagliacci’ poiché il lettino medico risulterà preziosissimo per consentire all’alunno di proseguire il suo percorso didattico, all’interno della scuola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipsia Terni, macchina della solidarietà per un giovane studente: “Migliorata la qualità della presenza a scuola grazie ai Pagliacci”

TerniToday è in caricamento