rotate-mobile
Attualità

Eventi a Terni, seconda edizione della Kid Design Week: “In ognuno di noi c’è un bambino sopravvissuto”

Presentazione dell’evento che si svolgerà dal prossimo 3 al 9 ottobre. Numerose le iniziative in programma che coinvolgeranno diversi istituti del territorio

Disegno, musica, pensiero, scrittura, movimento. Una settimana ricca di appuntamenti per la seconda edizione della Kid Design Week, in programma dal prossimo 3 al 9 ottobre. Nel corso della mattinata di oggi – mercoledì 21 settembre - è stata illustrata la manifestazione alla presenza di Francesco Maria Giuli dell’agenzia Molly&partners, art designer del festival; Stefania Dall'Aquila ossia responsabile della segreteria organizzativa del Festival; degli assessori Cinzia Fabrizi (scuola) e Maurizio Cecconelli (cultura). Inoltre di Laura Piersanti dei Servizi Educativi Comunali; Chiara Ronchini della Direzione e coordinamento CAOS e di Monica Petronio presidente di Slow Food Umbria. Il tema selezionato è quello delle libertà come argomento centrale dei laboratori, talks, atélier e dei momenti formativi del programma e stringe importanti collaborazioni con realtà del territorio nazionale.

A presentare la rassegna Francesco Maria Giuli: “Ringraziamo la fondazione Carit ed il nostro main partner ovvero i Servizi Educativi Comunali. Le attività che proporremo saranno uniche quanto accattivanti. Ad interagire e partecipare diverse scuole del territorio, a partire dagli asili nido comunali. Tra queste anche quattro istituti superiori come ITT Istituto Tecnico Tecnologico, Istituto Casagrande-Cesi, Liceo Artistico O. Metelli ed i Licei Statali F. Angeloni. In ognuno di noi – ha aggiunto Giuli - c’è un bambino sopravvissuto”.  

Successivamente è intervenuta Stefania Dell’Aquila: “Il festival è iniziato quasi per gioco. Un seme raccolto con entusiasmo, amore, andando a coinvolgere la città in un qualcosa di non convenzionale. Kid Design nasce anche con una missione ovvero quella di contrastare i fenomeni di povertà educativa, isolamento sociale che si sono fortificati con la pandemia”. L’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi ha aggiunto: “Ricordo il ruolo importante svolto dai Servizi Educativi Comunali, non solo per chi è iscritto. In questa edizione ci sono laboratori aperti, attività di formazione. Sono previsti anche momenti di riflessione e crescita per gli educatori e gli studenti della nostra città”.

L’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli: “Uno degli obiettivi delle politiche giovanili è quello di creare interesse. Inoltre formulare un’offerta culturale, artistica e fornire degli stimoli ai bambini. Un’opportunità per mettere a frutto delle attitudini e coltivarle. Gli argomenti che verranno trattati sono davvero importanti come, ad esempio, il linguaggio della rete e social”. Per Laura Piersanti dei SEC: “Tutto il nostro personale partecipa attivamente. Il tema della libertà ha davvero entusiasmato. Ciò che è destinato ai bambini è accessibile e tocca il cuore di ciascuno, anche degli adulti”.

Per consultare tutti gli appuntamenti in programma occorre seguire le pagine di riferimento social oppure consultare il sito www.kidesignfestival.it.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, seconda edizione della Kid Design Week: “In ognuno di noi c’è un bambino sopravvissuto”

TerniToday è in caricamento