L'unità dei cristiani secondo la Diocesi di Terni

Dal 18 al 25 gennaio si celebra nel mondo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema scelto per la settimana di preghiera di quest’anno è: “Ci trattarono con gentilezza”, il calendario degli eventi

Dal 18 al 25 gennaio si celebra nel mondo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema scelto per la settimana di preghiera di quest’anno è: “Ci trattarono con gentilezza”.
La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2020 è stato preparato dalle chiese cristiane di Malta e Gozo (Christians Together in Malta). Il 10 febbraio, a Malta, molti cristiani celebrano la Festa del Naufragio dell’apostolo Paolo, commemorando e rendendo grazie per l’arrivo della fede cristiana in quelle isole.
"In varie parti del mondo, molte persone affrontano viaggi altrettanto pericolosi, per terra e per mare, per scampare a disastri naturali, guerre e povertà - si legge nel documento del Pontifício Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese -   Anche le loro vite sono in balìa di forze immense e altamente indifferenti, non solo naturali, ma anche politiche, economiche e umane. L’indifferenza umana assume varie forme: l’indifferenza di coloro che vendono a persone disperate posti in imbarcazioni non sicure per la navigazione; l’indifferenza di persone che decidono di non inviare gommoni di salvataggio; l’indifferenza di coloro che respingono i barconi di migranti… solo per fare alcuni esempi. L’ospitalità è una virtù altamente necessaria nella ricerca dell’unità tra cristiani".
Le celebrazioni diocesane, proposte in collaborazione con l'Ufficio Ecumenismo e Dialogo diocesano, la Chiesa Evangelica Metodista di Terni, la  Chiesa Ortodossa Rumena di Terni, sono state aperte domenica 19 gennaio presso la chiesa Evangelica Metodista dalla celebrazione del Culto per l’unità dei Cristiani con la presenza di Mons. Salvatore Ferdinandi, Vicario Generale della diocesi di Terni-Narni-Amelia.   

Lunedì 20 gennaio alle ore 17.30 al Museo Diocesano si terrà la tavola rotonda “La teologia dell’ospitalità”. Intervengono pastore Pawel Gawjeski, don Vincenzo Greco, Padre Vasile Andreica
Giovedì 23 gennaio ore 17.30 Chiesa di S.Alò – Vespro ortodosso con la presenza di Mons. Salvatore Ferdinandi, Vicario Generale
Venerdì 24 gennaio ore 17.30 presso la chiesa di S.Maria del Carmelo, via Fratelli Cervi, Terni: Preghiera ecumenica presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese con i rappresentanti delle diverse confessioni.

Oltre a partecipare agli appuntamenti in programma i ministri di culto Pawel Gajewski, P. Vasile Andreca, don Enzo Greco, per Ufficio Ecumenico della diocesi di Terni Narni Amelia, invitano ad organizzare qualche incontro durante l’arco dell’anno per esprimere il desiderio di comunione già raggiunto dalle nostre chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • Esce dall'auto e poco dopo si accascia a terra e muore. Un sabato pomeriggio drammatico a Ferentillo

  • Da San Gemini alla Siberia, la storia d’amore e l’annuncio di Lorenzo Barone: “Mi sposo con Aygul”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

  • La profumeria ecobio e l’idea creativa di un’imprenditrice ternana: “Ispirata da una filosofia di vita”

Torna su
TerniToday è in caricamento