La Lega italiana per la lotta contro i tumori a corto di volontari, aperte le iscrizioni

La sezione provinciale ternana organizza un corso completamente gratuito e sarà condotto da professionisti specializzati in tale ambito

La Lilt Odv di Terni da sempre impegnata nel mondo della prevenzione e del supporto ai malati oncologici ha deciso nell’anno in corso di ampliare il numero delle sue attività,  per questo motivo cerca nuovi  volontari; persone che abbiano voglia di mettere a disposizione degli altri un po’ del  proprio tempo, della propria professionalità e umanità.

Prevenire significa impegnarsi in comportamenti che possano diminuire il rischio di sviluppo di malattie o rallentarne la diffusione. Tanti sono gli ambiti nei quali si può intervenire in tal senso: l’alimentazione, spesso non corretta, l’obesità che tende ad aumentare da alcuni anni, l’inquinamento ambientale.

Per la LILT  la prevenzione è un aspetto fondamentale che passa attraverso la possibilità di sensibilizzare la popolazione relativamente ad un corretto stile di vita. I volontari Lilt saranno impegnati in campagne di sensibilizzazione, diffondendo il  materiale informativo che viene inviato dalla LILT nazionale e contattando i cittadini a partire dalle scuole dove si formano i cittadini di domani.

Ruolo del volontario è quello di accogliere, saper ascoltare attivamente e discretamente, indirizzare pazienti, familiari o tutti coloro che a vario titolo si rivolgono alla Lilt per una malattia o solo per scopi preventivi. Per questo il volontario deve trovare una propria identità attraverso un percorso formativo che lo tuteli anche dal rischio di mettersi a disposizione dell’altro e a contatto con il dolore psicologico emotivo.

Tutto ciò ha anche lo scopo di sviluppare una prevenzione terziaria ovvero facilitare un reinserimento dei pazienti oncologici nel tessuto familiare e sociale dopo una malattia cosi complessa e, a volte, invalidante.

Nella sezione di Terni, a fine marzo partirà un corso per i nuovi volontari, sarà un corso completamente gratuito e sarà condotto da professionisti specializzati in tale ambito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per tutte le info è possibile contattare la sede, in Viale Trento 50, la mattina da Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30 al numero 0744431220, scrivere un messaggio (anche  WhatsApp) al numero 3480386355 , scrivere una email a info@legatumoriditerni.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

  • “Angeli” in corsia nell’ospedale di Terni, la lettera: “Grazie per l’assistenza e la disponibilità verso nostra madre”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento