rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità

Lockdown di Natale, ecco l'autocertificazione compilabile da smartphone. Tutte le info

Torna obbligatoriamente l'autocertificazione per giustificare gli spostamenti nel "periodo natalizio rosso". Scarica il modello compilabile da smartphone

Si avvicina il periodo natalizio "rosso" e torna l'obbligatorietà dell'autocertificazione. I giorni "rossi" saranno il 25, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1-2-3-5-6 gennaio. 

Il modello di autocertificazione serve per muoversi durante la giornata all'interno del territorio comunale, oltre che per entrare e uscire dalla propria città e/o regione per "comprovate esigenze lavorative", per "motivi di salute" e per "altri motivi ammessi dalle vigenti normative" (che comprendono la necessità di accudire una persona non autosufficiente il ritorno alla propria residenza).

Scarica qui il modello di autocertificazione che puoi compilare direttamente da smartphone e pc; è consigliabile uscire sempre di casa con il modello compilato.

Cosa è possibile fare nei "giorni arancioni" 

I giorni cosiddetti arancioni sono il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio.

Il modulo servirà solo per uscire dal proprio Comune, cosa possibile per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e urgenza. Nei giorni 28,29,30 dicembre e 4 gennaio, tutta l’Italia sarà in zona arancione. In questi giorni, il decreto Natale ha permesso anche lo spostamento libero dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri.

Se il comune di destinazione è in un’altra regione, ma all’interno del raggio di 30 chilometri, lo spostamento è concesso. Non si può, invece, andare in un comune capoluogo di provincia, anche se ricade entro il raggio dei 30 km. Negli stessi giorni , è possibile anche muoversi all’interno della propria regione per andare a trovare amici o parenti: ma solo spostandosi in due (minori, disabili e persone non autosufficienti non rientrano nel computo), una sola volta al giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lockdown di Natale, ecco l'autocertificazione compilabile da smartphone. Tutte le info

TerniToday è in caricamento