rotate-mobile
Attualità

Nuovo Palazzetto dello sport di Terni, le novità: "Tempi anticipati e riqualificazione urbana"

Sergio Anibaldi futuro vicepresidente della PalaTerni:" Avremo la possibilità di organizzare spettacoli nazionali, speriamo internazionali, oltre che eventi sportivi e concerti"

“E’ un momento importante, comunque non fondamentale perché quel momento coinciderà con il taglio del nastro”. Sono parole di Simon Pietro Salini - società SALC S.p.a. all’inizio della conferenza stampa organizzata per: “Aggiornare la città sul palazzetto e l'iter procedurale". E’ stato infatti presentato il progetto esecutivo del nuovo PalaTerni che entro l’ottobre del 2022 verrà realizzato nell’area adiacente allo stadio Libero Liberati.

"E' stato fatto un ottimo lavoro – ha dichiarato Salini - Abbiamo parlato con il CONI per verificare tutti gli adempimenti al fine di ospitare gli eventi anche a carattere internazionale. Inoltre anche i tecnici, in merito ad eventi e spettacoli, per avere pareri sullo smontaggio ed il montaggio dei palchi. Ipotizzato vie di fuga ed accessi in concomitanza con lo stadio"

Alla conferenza erano presenti l'assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati, il sindaco di Terni Leonardo Latini, il presidente del CONI Domenico Ignozza, il presidente della Fondazione Luigi Carlini, il questore di Terni Roberto Massucci, ed il futuro vicepresidente della PalaTerni Sergio Annibaldi.

"L'impressione è straordinariamente positiva. Questa città ha un enorme bisogno di visione. Lo sport può dare un contributo importantissimo in questo. I problemi che si incontreranno li dovremo prendere come elementi da superare"ha affermato il questore Massucci. Spazio poi al presidente regionale Domenico Ignozza che ha mostrato tutta la propria soddisfazione : "Lo sport ternano ha finalmente una casa. La notizia più bella ed importante. Lo sport nazionale si arricchisce di una infrastruttura ad ampio raggio che coinvolgerà anche altre regioni. E' un momento atteso e finalmente è arrivato. Il Coni ha già fatto la sua parte dando i pareri necessari. Credo che non ci saranno problemi di sorta a riempirlo di pubblico ogni volta"

Tempi più ristretti

"Inizia la seconda fase dell'iter autorizzativo spero entro i trenta giorni – ha sottolineato Anibaldi - La fase di esecutivizzazione dovrebbe durare 70 giorni. Entro il prossimo luglio dovrebbero iniziare i lavori con la possibilità di anticipare a giugno 2022 la conclusione della struttura. Sia il concedente (privato) che l'amministrazione hanno il medesimo interesse" 

Le novità annunciate

  • La sostanziale rivisitazione della struttura dell’edificio Palasport e di alcune nuove dotazioni e predisposizioni nel rispetto delle esigenze dello sport, per renderlo attrattivo per eventi e spettacoli di livello nazionale. E' stata ampliata la superficie della palestra di allenamento per rispettare le indicazioni della federazione nazionale di scherma per le necessità dei mondiali paraolimpici assegnati a Terni per il 2023. Sono state individuate soluzioni architettoniche di innovative e di pregio in linea con la rigenerazione urbana
  • Sostenibilità e rigenerazione urbana, affrontati in modo analitico e sistematico nel Rapporto Preliminare per la verifica di assoggettabilità a via, che costituisce parte integrante del progetto definitivo.
  •  La valorizzazione degli spazi pedonali con la ridistribuzione degli edifici dedicati alla ristorazione. La piazza commerciale è stata, infatti, arricchita di funzioni con il riposizionamento di parte delle superfici destinate alla ristorazione, per una maggiore vivibilità dello spazio durante tutta la giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Palazzetto dello sport di Terni, le novità: "Tempi anticipati e riqualificazione urbana"

TerniToday è in caricamento