Piediluco trekking, un lago da scoprire: “A spasso tra i sogni”. I percorsi per amare il territorio

Un progetto ideato da Fabio Bevagna con al centro la frazione lacustre: “Ci ho messo un anno circa per mettere a punto tutti i dettagli”

foto di repertorio

Un progetto nato oltre un anno fa confluito con l’apertura del portale https://piediluco.altervista.org/. L’idea di Fabio Bevagna si è tramutata in realtà, dopo una perlustrazione al millimetro di tutti i sentieri da sottoporre all’attenzione degli amanti delle camminate. Complessivamente sono nove, al momento, alcuni di questi tabellati dove è possibile assicurarsi dettagli e caratteristiche di ogni singola escursione: “Ho studiato bene il territorio individuando la medesima partenza (Piediluco ndr) per poi indicare i tracciati ad anello per far evitare che si incontrassero. In ognuno di questi è presente qualcosa di bello, del nostro territorio circostante, da poter andare a vedere. Ci sono vari chilometraggi, le descrizioni, le tipologie di strade da affrontare, vari file da scaricare. Ho sottoposto l’attenzione del sito alla Pro Loco nel momento in cui i visitatori ne possano fruire appieno”.

Percorso esemplificativo

Prendiamo ad esempio il primo tracciato e lo riportiamo come di seguito per evidenziarne le peculiarità: “Piediluco Cascate delle Marmore 22,6 km. Questo percorso ha una lunghezza di 22,6 km e un discreto dislivello. Si può fare sia partendo da Piediluco che da Marmore per entrare nel parco della cascata c’è bisogno del biglietto di ingresso, gratuito solo per i residenti a Terni. Il percorso è ricco di panorami e comprende in parte la strada bianca di montagna circa 60 % sentiero 35% asfalto 5%”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ogni escursione ci sono quattro file da monitorare ed utilizzare per orientarsi. Inoltre il portale è suddiviso in categorie dove è possibile consultare anche altri camminamenti come quelli dedicati alla Cascata delle Marmore. “Amo camminare – conclude Fabio – ogni anno percorso centinaia di chilometri e sono perfettamente consapevole di quante bellezze è possibile ammirare da queste parti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento