rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Piediluco

Piediluco trekking, un lago da scoprire: “A spasso tra i sogni”. I percorsi per amare il territorio

Un progetto ideato da Fabio Bevagna con al centro la frazione lacustre: “Ci ho messo un anno circa per mettere a punto tutti i dettagli”

Un progetto nato oltre un anno fa confluito con l’apertura del portale https://piediluco.altervista.org/. L’idea di Fabio Bevagna si è tramutata in realtà, dopo una perlustrazione al millimetro di tutti i sentieri da sottoporre all’attenzione degli amanti delle camminate. Complessivamente sono nove, al momento, alcuni di questi tabellati dove è possibile assicurarsi dettagli e caratteristiche di ogni singola escursione: “Ho studiato bene il territorio individuando la medesima partenza (Piediluco ndr) per poi indicare i tracciati ad anello per far evitare che si incontrassero. In ognuno di questi è presente qualcosa di bello, del nostro territorio circostante, da poter andare a vedere. Ci sono vari chilometraggi, le descrizioni, le tipologie di strade da affrontare, vari file da scaricare. Ho sottoposto l’attenzione del sito alla Pro Loco nel momento in cui i visitatori ne possano fruire appieno”.

Percorso esemplificativo

Prendiamo ad esempio il primo tracciato e lo riportiamo come di seguito per evidenziarne le peculiarità: “Piediluco Cascate delle Marmore 22,6 km. Questo percorso ha una lunghezza di 22,6 km e un discreto dislivello. Si può fare sia partendo da Piediluco che da Marmore per entrare nel parco della cascata c’è bisogno del biglietto di ingresso, gratuito solo per i residenti a Terni. Il percorso è ricco di panorami e comprende in parte la strada bianca di montagna circa 60 % sentiero 35% asfalto 5%”.

Per ogni escursione ci sono quattro file da monitorare ed utilizzare per orientarsi. Inoltre il portale è suddiviso in categorie dove è possibile consultare anche altri camminamenti come quelli dedicati alla Cascata delle Marmore. “Amo camminare – conclude Fabio – ogni anno percorso centinaia di chilometri e sono perfettamente consapevole di quante bellezze è possibile ammirare da queste parti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piediluco trekking, un lago da scoprire: “A spasso tra i sogni”. I percorsi per amare il territorio

TerniToday è in caricamento