rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Piscine dello Stadio: “Lavoratori preoccupati per il loro futuro. Tutelare gli abbonati della struttura”. Novità attività commerciali

Doppia interrogazione presentata da Movimento cinque stelle e Senso civico a tre giorni dalla comunicazione comparsa agli ingressi della struttura

Uno scenario tutto da decifrare per le Piscine dello Stadio. Nel corso della giornata di lunedì 17 gennaio sono comparsi dei cartelli, all’altezza degli ingressi, all’interno dei quali veniva comunicata la "sospensione temporanea delle attività". A seguito di ciò l’assessore allo sport Elena Proietti era intervenuta – in duplice battuta – per chiarire la posizione del Comune sollecitato,attraverso il comunicato diffuso. In attesa di novità ("...A breve daremo ulteriori comunicazioni in merito alla ripresa delle stesse"), i consiglieri comunali di Senso civico e Movimento 5 Stelle hanno presentato due distinte interrogazioni, rivolte a sindaco ed assessore competente.

Il consigliere Alessandro Gentiletti, in particolare, rimarca che “molti cittadini segnalano di avere in corso abbonamenti per usufruire dei servizi e ci sono lavoratori e le lavoratrici preoccupati per la loro posizione lavorativa e correlate retribuzioni. La replica di Elena Proietti nell’immediatezza è stata volta esclusivamente a sottolineare l’estraneità del Comune di Terni alla vicenda e alla struttura data in concessione dal Comune”. Pertanto, il capogruppo interroga la giunta municipale "affinché rendano note le interlocuzioni avute, se ci sono state, negli ultimi mesi e anni fra i gestori, i concessionari e il Comune di Terni”.

Ed ancora, rivolgendosi all’assessore competente, chiede di spiegare "quali situazioni hanno portato alla sospensione delle attività della struttura e se queste situazioni erano note all’amministrazione. In caso affermativo indichi quali azioni ha intrapreso per evitare l’avverarsi della situazione, se la stessa era nota all’amministrazione e quali intende intraprendere. Come intende intervenire l’amministrazione per tutelare gli abbonamenti dei cittadini e degli sportivi e se intende mettere a disposizione i propri impianti comunali. Come intende attivarsi l’amministrazione per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, quali azioni nell’immediato intraprendere per garantire i loro diritti, la loro professionalità e i servizi che svolgono”.

Sulla medesima lunghezza d’onda l’interrogazione dei pentastellati: “Sono numerose le persone e gli abbonati che hanno anticipato i pagamenti di diverse mensilità, così come le società sportive alle prese con gli impegni di campionato” ricordano nell’interrogazione. Pertanto i consiglieri chiedono: “Quali siano le reali motivazioni di questa sospensione. Da quanto la giunta è al corrente di questa situazione. Se i dipendenti hanno ricevuto garanzie durante questo periodo di sospensione delle attività. Quando e come il Comune di Terni intende intervenire per ripristinare il servizio – concludono - in modo tale da non danneggiare il percorso delle società sportive e dei tanti atleti che si allenano nella struttura delle Piscine dello Stadio”.

Nel contempo – ulteriore novità – è stato affisso un cartello dove si informa la clientela che le attività commerciali, all'interno, sono regolarmente aperte con i consueti orari lavorativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscine dello Stadio: “Lavoratori preoccupati per il loro futuro. Tutelare gli abbonati della struttura”. Novità attività commerciali

TerniToday è in caricamento