rotate-mobile
Attualità

Ternana, il progetto del Centro sportivo può entrare nel vivo: lo scenario e la duplice opzione per i rossoverdi

Il decreto legislativo 38 del 2021 entrato in vigore dal 3 aprile dell’anno citato con effetto dal 1 gennaio 2023 può dare la spinta all’acquisto dei terreni e la successiva presentazione del progetto

Il progetto del Centro sportivo che la Ternana vuole realizzare, per proseguire il proprio percorso di crescita e rafforzamento, può entrare nel vivo. La prima novità, a decorrere dal 1 gennaio scorso, è che il decreto legislativo 38 del 2021, ora detiene anche un effetto concreto. Non è infatti rientrato nel cosiddetto ‘Milleproroghe’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore lo scorso 30 dicembre 2022. Si fa riferimento al decreto: “Recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi”.

Più in particolare il comma 13 dell’articolo 4 (evocato – a tal proposito - nella determina dirigenziale 251 del 21 settembre 2022) dove viene specificato che: “Le società sportive dilettantistiche e professionistiche e i Comuni, in cui queste hanno la propria sede legale o comuni con questi confinanti, possono liberamente negoziare il prezzo e le condizioni contrattuali di vendita o di utilizzo di aree del patrimonio disponibile urbanisticamente destinate alla costruzione di impianti sportivi”. Nel caso di specie il prezzo di alienazione è fissato a 377 mila 797 euro, per l’acquisizione di terreni e fabbricati situati in strada di Palmetta.  

Un passaggio normativo non di poco conto, poiché a seguito del ricorso presentato da alcuni privati cittadini, l’iter è praticamente fermo. Pertanto l’attuazione del decreto potrebbe (condizionale d’obbligo) sbloccare la situazione. Al netto del suddetto ricorso infatti la società Ternana attende il nulla osta per procedere con l’acquisizione e la successiva presentazione ufficiale del progetto in Comune, per la realizzazione dell’opera.

Il secondo elemento da tenere a debita considerazione è che la società di via della Bardesca non è rimasta a guardare anzi, tutt’altro. Dopo diversi sopralluoghi ed altrettante proposte, da parte di sindaci del territorio circostante, ha preso forza l’ipotesi di scegliere Narni Scalo, e in più particolare l’area dell’ex Spea, come possibile area per la costruzione del complesso. Il presidente Stefano Bandecchi, in più circostanze ha ricordato – a ragione – l’importanza di detenere una struttura che possieda tutte le caratteristiche necessarie per poter svolgere gli allenamenti. E di sicuro non lascerà passare tanto altro tempo ancora. Il club dunque attende novità dal Comune, al netto del ricorso pendente, altrimenti potrebbe davvero valutare di andare altrove.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana, il progetto del Centro sportivo può entrare nel vivo: lo scenario e la duplice opzione per i rossoverdi

TerniToday è in caricamento