rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Stadio Libero Liberati, step progetto definitivo: “Analisi minuziosa delle prescrizioni poste in essere”. Le novità

L’iter prosegue in attesa della presentazione del progetto definitivo. Come da procedura dalla dichiarazione di pubblico interesse sono previsti novanta giorni

Il tema del progetto stadio Libero Liberati ha suscitato, nelle scorse settimane, un notevole interesse. Semplici cittadini, oltre agli sportivi della Ternana, hanno seguito le vicende di un iter lungo e complesso. Lo scorso 13 maggio, recependo una delibera della giunta comunale, analizzata dalla commissione pertinente, il consiglio comunale ha dato il via libera alla dichiarazione di pubblico interesse. Un passaggio che ha visto ventinove consiglieri votare a favore e tre astenersi. Ora la società di via della Bardesca, dopo aver ricevuto la notifica da parte dell’amministrazione comunale, sta lavorando sul progetto definitivo. Nello specifico l’analisi è riposta sulle prescrizioni emerse in un contesto di approfondimento piuttosto importante, ottemperando e conformandosi alla disciplina prevista dal codice degli appalti. Come è previsto dalla procedura devono trascorrere novanta giorni dallo studio di fattibilità, alla dichiarazione di pubblico interesse fino alla presentazione del progetto definitivo.   

Il capogruppo del Misto Doriana Musacchi, nel contempo, ha presentato un’interrogazione – nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale - chiedendo all’amministrazione comunale chiarimenti sull’avanzamento dell’iter burocratico. La consigliera afferma che: “Tale progetto riveste un’importanza strategica per tutto il nostro territorio suscitando nella cittadinanza un forte interesse, fin dalle sue prime fasi”. Inoltre: “Dopo la comunicazione di pubblico interesse le notizie sullo stato di avanzamento sono state sempre più sporadiche. Sarebbe auspicabile, in linea con i principi di trasparenza della Pubblica amministrazione, operare un monitoraggio della procedura – da parte del comune – anche durante le fasi in cui questa non ricade direttamente sotto la sua gestione”. Pertanto: “Si chiede a sindaco ed assessori di interfacciarsi con la Regione, al fine di ottenere informazioni esaustive circa lo stato di avanzamento del procedimento e darne successiva comunicazione alla cittadinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Libero Liberati, step progetto definitivo: “Analisi minuziosa delle prescrizioni poste in essere”. Le novità

TerniToday è in caricamento