rotate-mobile
Attualità Marmore

Estate a Terni, emozioni e divertimento fra le rapide del Nera al centro rafting Marmore

Hydrospeed, Tubing, Canyoning o Kayak: ecco tutti gli sport che si possono praticare nel “cuore” della cascata più alta d’Europa

Il centro rafting Le Marmore grazie alla propria posizione strategica e l’accesso diretto alla cascata delle Marmore, la più alta d’Europa, può garantire una formula completa per un giorno d’estate veramente indimenticabile, in famiglia, con gli amici o semplicemente in solitaria per un’avventura corpo a corpo con la natura e il paesaggio fluviale.

Praticare Rafting anche se si è alle prime armi, è davvero un’emozione unica e adrenalinica. Qui il fiume Nera scorre rapido ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri, formando rapide di quarto grado (da 1 a 6 le difficoltà del rafting) contornato da una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che ricorda le atmosfere della foresta tropicale.

Rafting, Hydrospeed e Rafting-soft

Rafting e Hydrospeed sono le due attività per chi vuole vivere un’esperienza all’insegna dell’adrenalina e a stretto contatto con la natura. In gruppo su un gommone per il rafting sfidando le rapide del fiume Nera.

Se l’adrenalina del rafting non basta e si vuole provare un’esperienza ancora più estrema, allora ci si può immergere nelle acque del fiume ancorati ad un bob, l’elemento base dell’Hydrospeed. Nella discesa sarete completamente immersi in acqua a stretto contatto con la natura circostante.

Il centro rafting, però, è adatto anche alle famiglie e ai bambini che già da piccoli potranno avvicinarsi agli sport estremi, praticando il “Soft Rafting” che si svolge in un tratto più tranquillo del fiume, aperto a tutti, anche ai bambini e a chi non sa nuotare. Le guide che seguono sia grandi che bambini sono tutte certificate ed operano sul campo da moltissimi anni. La discesa avviene all’interno del parco fluviale del Nera nel tratto tra i Comuni di Ferentillo ed Arrone di 5 chilometri, e per gruppi di almeno 6 persone.

Per il soft rafting non servono doti da atleta; anche per le altre esperienze non bisogna avere particolari doti: basta saper nuotare bene, essere in buone condizioni di salute, età tra 18 e 55 anni e peso inferiore a 100 kg.

La lezione teorica

Una volta indossato la muta in neoprene, l’aiuto al galleggiamento “salvagente”, le scarpe in neoprene, il casco e la giaccia d’acqua forniti dall’organizzazione, e dopo aver seguito la lezione teorico pratica che precede la discesa, si raggiunge il punto di imbarco posto proprio sotto la cascata delle Marmore, la più alta d’Europa.

Su ogni gommone trovano posto sei persone, generalmente alla loro prima esperienza, e la guida abilitata della Federazione italiana Rafting che impartisce gli ordini durante la discesa che dura circa un’ora, mentre per l’intera attività - inclusa la doccia - servono circa due ore e mezza-tre.

I corsi di Kayak

Per chi ha poi voglia di cimentarsi, il centro rafting Marmore organizza anche corsi di Kayak tra le rapide del fiume Nera. Al contrario del Rafting e dell’Hydrospeed, che non hanno bisogno di esperienza pregressa, per la canoa c’è la necessità di fare prima alcune lezioni per essere preparati al meglio la prima volta che si scende nel fiume.

Il Canyoning

Un’altra attività fiore all’occhiello del centro è quella del torrentismo, anche detto Canyoning, ovvero la discesa delle montagne attraverso gole e canyon. Il personale abilitato vi accompagnerà in tutto il percorso in discese, scalate e tuffi tra le montagne.

Il “River Walking”

Per chi vuole godere del paesaggio della natura, il centro rafting Marmore offre la possibilità di praticare il “River Walking” ovvero una camminata sul letto del fiume a stretto contatto con la natura. La cascata delle Marmore infatti è artificiale e ci sono delle ore della giornata in cui la diga viene chiusa, l’acqua del fiume diminuisce in modo considerevole e permette appunto il passaggio sul letto del fiume. Esperienza bellissima per chi vuole trascorrere una giornata di relax lontano dal caos cittadino.

Tubing-soft

Un’altro modo divertente di scendere il tratto soft, leggermente sopra il livello dell’acqua ed in maniera indipendente, coadiuvati da una guida che spiega le traiettorie è possibile affrontare il percorso in piena autonomia rischiando solo un sano divertimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate a Terni, emozioni e divertimento fra le rapide del Nera al centro rafting Marmore

TerniToday è in caricamento