rotate-mobile
Attualità

Reddito di cittadinanza a Terni, quando presentarsi e cosa portare per richiederlo

Siamo stati in giro per la città, all’interno dei centri di assistenza e fiscale e negli uffici postali per capire come i cittadini saranno accolti ed assistiti

Una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Da domani mercoledì 6 marzo è possibile presentare la domanda per richiedere il ‘Reddito di cittadinanza’. Ci sono determinati requisiti da rispettare per poterne beneficiare, indicati all’interno del sito internet di riferimento (qui il link). Come e dove recarsi? Siamo stati in giro per la città di Terni all’interno dei centri di assistenza e fiscale e negli uffici postali per capire come i cittadini saranno accolti ed assistiti.

Sono tre le modalità differenti per richiedere il ‘Reddito di cittadinanza’. Nel primo caso in maniera autonoma e mediante la procedura telematica prevista in www.redditodicittadinanza.gov.it.

Se invece si vuol passare attraverso un Caf o in uno sportello delle Poste, occorre precedentemente scaricare i moduli contenuti all’interno del portale citato. Per ciò che concerne gli uffici postali, si sono organizzati con una sorta di calendario giornaliero e degli sportelli appositi. Chi vorrà accedere alla prestazione, dovrà presentarsi nel giorno indicato per la lettera dell’alfabeto corrispondente alla iniziale del cognome. È il caso ad esempio delle strutture in viale Trento e piazza Solferino.

WhatsApp Image 2019-03-05 at 10.08.10-2

Anche i Caf si sono organizzati per accogliere le richieste ed offriranno la loro assistenza, non limitandosi dunque alla mera consegna dei documenti. Il Centro della Cigl metterà a disposizione i propri servizi da lunedì prossimo mentre quello della Cisl è a disposizione dalla giornata di domani. Ricordiamo che si possono prenotare gli appuntamenti e soprattutto è opportuno munirsi di modello Isee.

WhatsApp Image 2019-03-05 at 09.51.46-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza a Terni, quando presentarsi e cosa portare per richiederlo

TerniToday è in caricamento