rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Attualità Orvieto

Percorsi immersivi per turismo e gastronomia: 80mila euro a Orvieto Experience

Approvato il bando regionale che punta a organizzare nuovi pacchetti turistici per la valorizzazione del territorio

Ottantamila euro per il progetto Orvieto Experience: approvato il bando Umbria Aperta che prevede anche lo stanziamento per il Comune del sindaco Roberta Tardani. 

Si tratta di una delle linee di intervento individuate dal piano di marketing territoriale costruito nei mesi scorsi dall’amministrazione con i principali stakeholder istituzionali: l’obiettivo è realizzare percorsi esperienziali immersivi legati all’artigianato (ceramica, merletto, legno) e all’enogastronomia (vino, olio).

“Puntiamo - spiega il sindaco Tardani - a costruire un nuovo tipo di prodotto turistico che favorisca la maggior permanenza del visitatore/turista sul territorio orvietano, tramite esperienze che partono da un minimo di 2 giorni, contro un turismo mordi e fuggi a basso valore. Proporre un prodotto in grado di attrarre visite durante tutto l’anno, cercando di destagionalizzare i flussi turistici. Intercettare un target più attento e in cerca di esperienze autentiche, non solo locale/nazionale ma anche internazionale, attratto dall’immersione nello stile di vita italiano. Favorire la partnership con il privato, attraverso il coinvolgimento diretto di operatori turistici, artigiani, PMI presenti sul territorio ed altre istituzioni culturali cittadine. Valorizzare le attrazioni storiche, artistiche e naturalistiche diffuse sul territorio, non solo quelle più note ma anche e soprattutto quelle poco conosciute, proponendo nuove modalità di fruizione”.

“Prosegue dunque il percorso iniziato in questi tre anni di rinnovamento, digitalizzazione e promozione dell’offerta turistica della città che ha dato e continua a dare risultati concreti. I dati che abbiamo a disposizione sin qui, dagli accessi al pozzo di San Patrizio ai proventi della tassa di soggiorno, ci dicono che siamo a livelli superiori al 2019, anno pre pandemia che prendiamo a riferimento per misurare i risultati raggiunti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi immersivi per turismo e gastronomia: 80mila euro a Orvieto Experience

TerniToday è in caricamento