rotate-mobile
Attualità

Nuovo sport di racchetta a Terni, primi tornei ed Open day: “La pallina vuota di plastica con buchi intorno una delle particolarità”

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale e Terni pickleball presentano la duplice iniziativa che si svolgerà presso la Cupola. Appuntamento oggi pomeriggio – ore 16 – e domani per i primi tornei

Una disciplina sportiva piuttosto diffusa in America, arriva per la prima volta a Terni. Si chiama pickleball, valida alternativa a padel e tennis, lo sport che verrà proposto tra oggi, sabato 24 settembre e domani, domenica 25 settembre. Il palazzetto dello sport di via Croce – per tutti la ‘Cupola’ – ospiterà la duplice manifestazione che prevede l’Open day (ore 16 sabato) ed una serie di tornei (domenica) per chi vorrà cimentarsi in tale novità.

A presentare l’iniziativa è Corrado Crovari del Centro Sportivo Educativo Nazionale: “Il pickleball nacque nel 1965 negli Stati Uniti. È molto diffuso in America poiché conta venti milioni di giocatori. In Italia è arrivato da qualche anno, diffondendosi in un paesino dell’Abruzzo ovvero Tocco Da Casauria (vera e propria capitale di questo sport grazie all’impegno di Zelindo Di Giulio e Marco Iacuone ndr). Si gioca in un campo di tredici metri per sei, diviso come un terreno da tennis con la rete separatoria. Le racchette hanno la forma di un quadrato allungato. La particolarità è rappresentata dalla pallina vuota di plastica con tutti buchi intorno per evitare deviazioni dettate dal vento. La pallina viaggia velocemente poi rallenta, quindi è piuttosto facile recuperarla”.

Ulteriori caratteristiche: “E’ possibile giocare in singolo ma anche in doppio; maschile, femminile e misto. Una disciplina da racchetta dove l’aspetto tattico è molto importante. Tuttavia è uno sport molto intuitivo, dinamico ed immediato nella pratica”. Open Day: “Lo abbiamo organizzato alla Cupola (insieme al Terni pickleball ndr) e vogliamo fare una presentazione rapida per poi proporlo ai presenti. Il palazzetto è stato diviso in tre campi. Il giorno seguente – domenica 25 – spazio ai tornei. Nessuno ci ha mai giocato quindi sarà una novità un po' per tutti”.

Un messaggio rivolto ai nostri lettori di www.ternitoday.it. Perché passare a trovarvi?: “Vedere un qualcosa di nuovo che nasce a Terni. La curiosità di osservare con i propri occhi e magari provare. Uno sport simpatico quanto divertente con il punteggio che viene determinato in base alle regole della ‘vecchia’ pallavolo. Sono sicuro – conclude Crovari – che ci divertiremo”. Dalle 16 in poi dunque spazio al pickleball.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sport di racchetta a Terni, primi tornei ed Open day: “La pallina vuota di plastica con buchi intorno una delle particolarità”

TerniToday è in caricamento