Attualità San Gemini

San Gemini, estate ricchissima di eventi: la tradizionale Infiorata e la Notte Romantica impreziosiscono il mese di giugno

Appuntamenti in sequenza per trascorrere dei momenti piacevoli in uno dei borghi più belli d’Italia

Una stagione estiva ricca di eventi a San Gemini. Lo scenario davvero suggestivo si presta a numerose iniziative che allieteranno le giornate ai cittadini ed ai tanti turisti, i quali visitano uno dei borghi più belli d’Italia. La tradizionale Infiorata, il 10 e 11 giugno, colorerà le vie della cittadina di tappeti floreali, in occasione del Corpus Domini, a cura del Gruppo Infioratori e della Parrocchia.  Sarà poi la volta di una giornata dedicata alla boxe con "San Gemini sul Ring" il 17 giugno a cura della Pro Loco San Gemini e del Comune.

Uno dei momenti più attesi, di inizio estate, coinciderà con sabato 24 giugno ovvero la Notte Romantica dei borghi più belli d'Italia, I love anni ’80. Ricco il menu che prevede una mostra mercato del vinile, una mostra d'arte con importanti artisti quali Laura Montemari, Progetto Spes, Stefania Belli, Antonella Nelli, Fabiola Vitale, Gregor Becker, Nando Conti, Anna Rita Galeazzi, coordinatrice Rubinia. Infine una serata musicale di e con Deli Avena, Sara Emili (voce); Luca Paradiso (chitarra); Luca Sabatini (tastiere); Mario Strinati (percussioni) a cura del Comune. Il borgo, i ristoranti ed i bar saranno decorati con cuori, candele, fiori per rendere l'atmosfera indimenticabile per gli innamorati e non solo. Sarà possibile gustare il dolce che il famoso pasticciere Iginio Massari ha creato per questo evento.

Per gli amanti del teatro due gli eventi. Il primo, 30 giugno, in Piazza Palazzo Vecchio dove sarà portato in scena Shakespeare con il Teatrino Viaggiante del teatro Manini. L'altro a teatro il 26 agosto "Gli ultimi giorni" con Germano Rubbi, Riccardo Leonelli, Gisella Celentano, Giacomo Lucci. A luglio la musica d'autore sarà protagonista al Chiostro di San Francesco con i concerti di Jungle Acustic-Benedetta Gelati e Valter Vincenti l'8, Sensofonia-Francesco Morettini, Harum Ota, Catherine Daniela Bruni il 22, Beach Guitars il 29, Muri de Mainé-Tributo a De André il 4 agosto. Spazio anche agli amanti del liscio attraverso due serate, il 15 luglio ad Acquavogliera con l'orchestra Fabrizio ed i simpatici italiani ed il 19 agosto a Quadrelletto con il Duo Giulia e Simone.

I Festival, eventi di lustro per San Gemini, porteranno musica di livello nazionale ed internazionale nella cittadina con i diversi appuntamenti: in Piazza Duomo il Sangemini Classic il 23, il 31 luglio ed il 12 agosto; a teatro il Festival Federico Cesi l'8 agosto, Opera in Canto a teatro il 30 agosto, 1 e 3 settembre, a teatro il Festival dei Colli X edizione dal 10 al 16 settembre. Non mancheranno letture pomeridiane per bambini e presentazioni di libri presso la Biblioteca comunale o la Sala Multimediale Santa Maria Maddalena.

I bimbi saranno poi protagonisti, il prossimo 15 giugno, mediante un concerto saggio in piazza San Francesco con Musikarte ed il 10 agosto nella Notte dei desideri dei bambini dei Borghi più belli d'Italia con una serata di animazione, trucca bimbi, lo spettacolo di un mago-comico, giochi e tanto altro a cura di Super Matty ed il Comune.

Infine, il 28 luglio, alcuni cittadini sangeminesi, distintisi nella cultura, sport e sociale, verranno premiati nel corso dell’evento Città di San Gemini. Per ulteriori info: cultura.sangemini@gmail.com  prolocosangemini@gmail.com  www.turismosangemini.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gemini, estate ricchissima di eventi: la tradizionale Infiorata e la Notte Romantica impreziosiscono il mese di giugno
TerniToday è in caricamento