rotate-mobile
Attualità

Nuova attività a Terni, due giovani imprenditori: “Scelto il capoluogo per la vivibilità che offre rispetto alla metropoli”

Il racconto di Riccardo e Giorgia che hanno iniziato, nelle scorse settimane, una nuova esperienza professionale dedicata al Pilates

Una scelta dettata dal cuore e dall’esperienza decennale maturata. Lo scorso 9 gennaio Riccardo e Giorgia hanno inaugurato ‘RG Pilates’ le cui iniziali riprendono i loro nomi. Entrambi arrivano da Roma anche se Riccardo lavora all’interno del centro rafting di Marmore e conosce molto bene il territorio. Pertanto, dopo aver cercato uno spazio che li potesse ospitare, hanno trovato una location – nel centro cittadino – che detiene tutte le peculiarità necessarie, per legarsi alla tipologia di attività, da proporre ai clienti.

Il racconto dei due ragazzi alla nostra redazione di www.ternitoday.it: “Sono dieci anni che pratichiamo Pilates. Abbiamo completato un corso di tre anni di Pilates classico, con Patricia Medros ossia una insegnante americana che discende, sotto il profilo professionale, da Romana Kryzanowska ovvero l’allieva prediletta di Joseph Pilates, il precursore di questa disciplina che lo richiama in toto. Ci siamo specializzati nella disciplina Pilates, ottenendo la PMA Pilates Method Alliance. Il signor Pilates ha inventato il metodo poi, la sua allieva prediletta, ha formato la seconda generazione di insegnanti che riprendono fedelmente la pratica originale”.

Il trasferimento da Roma a Terni, passaggi antecedenti al debutto: “Un’esigenza sorta da circa due anni quella di aprire un’attività nostra. Purtroppo a causa del Covid è stato un po' tutto procrastinato nel tempo. Siamo stati ad un passo ad aprire a Roma, dove lavoravamo ed abitavamo. Poi abbiamo virato su Terni, decisione maturata nel corso dell’estate scorsa, per la vivibilità che detiene, rispetto ad una metropoli”. Un piccolo aneddoto: “E’ stato il posto che ha scelto noi. Una nostra amica ci ha segnalato il cartello affisso fuori dal locale che volevamo prendere in affitto. Con grande soddisfazione siamo riusciti a trovare l’accordo”.

I primi passi compiuti: “Provenendo da fuori siamo praticamente partiti da zero. I riscontri iniziali sono stati dettati dai media. La gran parte delle persone abbinano la disciplina del Pilates alla palestra. Il nostro è un metodo di qualità e non è di certo facile poi metterlo a terra. Una ginnastica che migliora la postura, flessibilità, mobilità articolare, forza, resistenza. Il lavoro che svolgiamo è prevalentemente sul macchinario”.

L’evoluzione: “Il Pilates è diventato famoso anche grazie a Madonna la quale, negli anni novanta, cercava un metodo allenante e propedeutico alla professione di popstar. Una disciplina che tanti sportivi utilizzano ed abbinano all’allenamento. Attività che tende ad apportare dei benefici a livello pratico, quotidiano. Garantisce una consapevolezza del corpo, lavorando sui muscoli strutturali che consentono di fare i movimenti allineati. Non è solo per le donne” una doverosa specifica.

Le attrezzature a disposizione: “I reformer che assomigliano ai lettini utilizzati da Pilates, dotate di molle di resistenza ed i cadillac. Dopo una prima fase di analisi si passa al lavoro fisico e mentale. E’ infatti fondamentale mettere attenzione e massima concentrazione ad ogni esercizio”. Molteplici i benefici: “Aumenta la percezione motoria, sviluppa la capacità senso percettivo, il primo fattore della motricità. Aiuta la coordinazione, la struttura dello schema motorio e la postura”. Una particolarità: “L’ideale sarebbe praticare il Pilates a piedi nudi poiché è la base del corpo, ricco di propriocettori". 

Il messaggio di Riccardo e Giorgia: “Il nostro obiettivo è dispensare un benessere alle persone, far ritrovare la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica (questa o qualsiasi altra ndr). Una pratica consigliata per chi, purtroppo, deve convivere con delle patologie di una certa importanza. Da parte nostra – concludono i ragazzi – mettiamo a disposizione esperienza e grande voglia di fornire tutti i dettagli necessari, per svolgere al meglio tale disciplina”. I ragazzi detengono una pagina facebook ed una instagram denominate ‘Studio pilates RG’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova attività a Terni, due giovani imprenditori: “Scelto il capoluogo per la vivibilità che offre rispetto alla metropoli”

TerniToday è in caricamento