rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Il sogno si è avverato: la Ternana dei record è promossa in Serie B

Dopo tre anni dall’ultima partecipazione e la contestuale retrocessione, i rossoverdi tornano nella serie cadetta al termine di una stagione da incorniciare

Una cavalcata da record per la Ternana di Cristiano Lucarelli. I rossoverdi sono infatti promossi matematicamente in Serie B. Nonostante la zona rossa e le costestuali restrizioni, i tifosi possono celebrare i loro beniamini, in attesa di poter festeggiare questo splendido traguardo.

LEGGI | La cronaca del match contro l'Avellino

Una festa anomala, diversa da quella relativa alla stagione 2011/2012 - ultima promozione in Serie B con Domenico Toscano alla guida – poiché maturata in piena pandemia. Ecco perché probabilmente assume una veste ancora più importante, sotto certi punti di vista un fattore sociale, da aggiungere a quello sportivo, perché la Ternana – in questa annata – ha regalato gioie ed emozioni ad una piazza (come tutte in Italia, ndr) pesantemente condizionata dal contesto epidemiologico.

I protagonisti

Nel corso della stagione si è formato un gruppo unito, coeso, determinato, sempre dentro al carro armato, evocando una celebre frase dell’allenatore. Una stagione da record per questi ragazzi, anticipavamo, per i tanti primati ritoccati appartenuti alla storia del club di via della Bardesca, alcuni di questi migliorabili ed altri da raggiungere, anche assoluti.

Dal numero di vittorie complessive, fino a quello degli undici successi consecutivi ed il primato di punti raggiunto in un torneo a diciannove squadre di Lega Pro. Senza dimenticare il computo delle affermazioni fuori casa, il numero di lunghezze da quando sono stati istituiti i tre punti e tutti i restanti che possono essere superati, anche relativi alla categoria, da qui fino al termine del campionato. Protagonisti di questa stagione memorabile il presidente Stefano Bandecchi e tutti componenti dell’organigramma societario. Il direttore sportivo Luca Leone, il vicepresidente Paolo Tagliavento, lo staff tecnico e sanitario, il responsabile della comunicazione Lorenzo Modestino, il mister Cristiano Lucarelli e tutti i ragazzi.

Portieri: Casadei, Iannarilli, Vitali

Difensori: Bergamelli, Boben, Celli, Defendi, Diakitè, Frascatore, Kontek, Laverone, Mammarella, Ndir, Russo, Suagher

Centrocampisti: Damian, Furlan, Paghera, Palumbo, Proietti, Salzano

Attaccanti: Falletti, Ferrante, Onesti, Partipilo, Peralta, Raičević, Torromino, Vantaggiato.

Articolo in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno si è avverato: la Ternana dei record è promossa in Serie B

TerniToday è in caricamento