rotate-mobile
Attualità Centro / Via Barnaba Manassei

Appartamenti in affitto a Palazzo Manassei, il canone non supera i 320 euro: come fare domanda

Il bando dell’Ater dopo la ristrutturazione del fabbricato nel centro di Terni: il dettaglio delle offerte e i requisiti per partecipare. Per le domande c’è tempo fino al 14 febbraio

Sette appartamenti in affitto a Palazzo Manassei a canone concordato: gli affitti mensili non superano i 320 euro, per partecipare al bando dell’Ater, l’agenzia regionale per l’edilizia residenziale, c’è tempo fino al prossimo 14 gennaio.

Si tratta di un “alloggio di recente ristrutturazione” specifica il bando, in via Barnaba Manassei 2, in pieno centro storico. “L’intervento di ristrutturazione è stato realizzato mediante il recupero del fabbricato denominato ex convento San Pietro” ed ha permesso la “realizzazione di alloggi da destinare a canone concordato”.

L’edificio è “privo di ascensore” ma “i servizi essenziali sono nelle vicinanze, comprese aree verdi pubbliche, scuole per l’infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado, impianti sportivi” che si trovano “nel raggio compreso tra alcune centinaia di metri e pertanto raggiungibili in pochi minuti”.

Nel bando Ater (il documento>> Avviso pubblico assegnazione alloggi a canone concordato MANASSEI)specifica che “trattandosi di edificio costruito in epoca remota, oltre ad essere un’emergenza storico-architettonica soggetta a vincolo della Sovrintendenza, gli alloggi ivi realizzati non sono rispondenti alle disposizioni in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, pertanto gli stessi posseggono delle caratteristiche imprescindibili che non consentono l’accesso a tutte le persone con ridotte o impedite capacità motorie e nello specifico affette da grave limitazione alla capacità di deambulazione”.

Nella domanda di partecipazione, che va presentata esclusivamente online (a questo link tutti i dettagli) i partecipanti dovranno “indicare la propria scelta. Non sarà tenuta in considerazione la preferenza espressa dal richiedente il cui nucleo familiare sia composto da un numero di persone superiore al numero massimo di componenti in riferimento al rispettivo alloggio individuato; viceversa, si terranno in considerazione anche le richieste di alloggi di superficie maggiore purché per gli stessi alloggi non siano pervenute richieste da parte di nuclei che presentano un numero di componenti adeguato”.

Per partecipare al bando, i requisiti richiesti sono la cittadinanza italiana o in uno degli Stati appartenenti all’Unione europea, l’eventuale titolarità di un permesso di soggiorno o dello status di rifugiato. I partecipanti dovranno inoltre essere residenti in uno dei comuni dell’Umbria da almeno tre anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi cinque anni, oppure “prestare personalmente attività lavorativa subordinata o autonoma in un comune dell’Umbria da almeno 36 mesi consecutivi”. Per quanto riguarda infine l’indicatore della situazione economica equivalente, il bando richiede che l’Isee per partecipare non sia inferiore a 12mila euro e superiore a 45mila. In caso di Isee inferiore a 6mila euro, le domande non verranno prese in considerazione, “in quanto tali fattispecie potrebbero rientrare nelle casistiche” previste dalla legge regionale sull’edilizia residenziale. In caso di valore dell’Isee “compreso tra 6.001 e 12mila euro – prosegue il bando - la domanda dovrà essere sottoscritta anche da un soggetto terzo esterno al nucleo (di seguito denominato garante). Tale soggetto, in possesso di Isee con importo superiore a 12mila euro, con la sottoscrizione della domanda aggiunge la propria responsabilità a quella del richiedente, garantendo l’adempimento dell’obbligazione connessa con il pagamento dei canoni ed oneri condominiali”.

La descrizione degli alloggi

Alloggio sito al piano primo così suddiviso:soggiorno c/angolo cottura, una camera matrimoniale, una camera singola e due bagni di cui uno con predisposizione attacchi lavatrice per una superficie complessiva di 64,6 metri quadrati e un canone mensile di 274,6 euro.

Alloggio sito al piano primo così suddiviso: ampio soggiorno, cucina, una camera matrimoniale,, una camera singola e due bagni di cui uno con predisposizione attacchi lavatrice, per una superficie di 74,75 metri quadrati e un canone mensile di 317,7 euro.

Alloggio sito al piano primo così suddiviso: ampio soggiorno, cucina, una camera matrimoniale e un bagno con predisposizione attacchi lavatrice. La superficie è di circa 53 metri quadrati mentre il canone di affitto è pari a 225,5 euro al mese.

Alloggio sito al piano primo così suddiviso: ampio soggiorno, cucina, una camera matrimoniale, una camera singola, due bagni di cui uno con predisposizione attacchi lavatrice e due ampi disimpegni. La superficie in questo caso è di 66,6 metri quadrati e il canone mensile ammonta a 283,10 euro.

Alloggio sito al piano primo così suddiviso: soggiorno con angolo cottura, una camera matrimoniale e due bagni di cui uno con predisposizione attacchi lavatrice. La superficie è di 60,25 metri quadrati e l'affitto ammonta a 256,10 euro/mese.

Alloggio sito al piano primo così suddiviso: ampio soggiorno, cucina, una camera matrimoniale, un bagno con predisposizione attacchi lavatrice, per una superficie totale di poco superiore a 53 metri quadrati e un affitto mensile di 227 euro.

Infine, il più piccolo: si tratta di un alloggio sito al piano primo così suddiviso: ampio soggiorno, cucina, una camera matrimoniale e un bagno con predisposizione attacchi lavatrice. La superficie totale è prossima 45 metri quadrati e il canone d'affitto mensile ammonta a 190 euro.

IL DETTAGLIO DEGLI ALLOGGI >>> SCHEDE_ALLOGGI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartamenti in affitto a Palazzo Manassei, il canone non supera i 320 euro: come fare domanda

TerniToday è in caricamento