rotate-mobile
Attualità Centro

“Fra degrado e pericoli, i giardini pubblici dell’ex foresteria di corso Tacito trasformati in bivacco”

Il capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Terni, Francesco Maria Ferranti, prepara un’interrogazione per sindaco e giunta: “Invece di controllare situazioni gravi come questa, la polizia locale è utilizzata per continui raid di multe soprattutto all’interno della ztl”

“Lunedì 12 febbraio presenterò un’interrogazione a sindaco e giunta per segnalare la situazione di degrado in cui versano i giardini pubblici Cagnoli nell’ex foresteria, nel pieno centro di Terni”.

Lo dice Francesco Maria Ferranti, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, che anticipa l’atto con cui incalzerà la giunta municipale relativamente alla condizione di “degrado, pessima cura del verde pubblico, soggetti che bivaccano, bottiglie di vetro, cani anche senza guinzaglio e pericolo per i cittadini che frequentano l’area”.

giardini ex foresteria terni_2

“Questo fatto – commenta Ferranti – dimostra come il provvedimento di abbattere monumenti o arredo urbano a largo Passavanti abbia soltanto spostato il problema più avanti di qualche decina di metri. E conferma ancora che la polizia privata autorizzata solo a osservare, non risolve il problema in una zona della città centralissima e non fa fronte alla funzione neanche di allertare le forze dell'ordine che, altrimenti, sarebbero intervenute. Viene quasi da dire che l’unica funzione a cui assolve è quella di parcheggiare le ‘macchinine’ di fronte a palazzo Spada”.

giardini ex foresteria terni

C’è di più, perché Ferranti punta il dito anche quello che ritiene un “non produttivo utilizzo degli agenti della polizia locale che, tra l’altro, ad oggi non sono stati implementati nonostante gli impegni assunti da sindaco”.

giardini ex foresteria terni_1

“Invece di controllare situazioni gravi come questa, gli agenti – prosegue Ferranti - vengono utilizzati per continui raid di multe soprattutto all’interno della ztl. La polizia locale non viene indirizzata a svolgere attività di controllo e prevenzione. E questi fenomeni che ora mi trovo a denunciare, sono in linea con furti, scippi, rapine e baby gang che stanno caratterizzando il clima nella nostra città negli ultimi mesi, nonostante l’annuncio di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica più volte ribadito durante la campagna elettorale. Annunci che, evidentemente, non hanno avuto seguito nella realtà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Fra degrado e pericoli, i giardini pubblici dell’ex foresteria di corso Tacito trasformati in bivacco”

TerniToday è in caricamento