menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Crollo termico, il termometro scende fino a -6: ecco le previsioni per i prossimi giorni

Sciabolata del freddo almeno fino a martedì prossimo, l’ondata gelida potrebbe portare anche la neve a bassa quota

Il 2019 comincia all’insegna del grande freddo e della neve, in particolare sulle regioni centro-meridionali dell’Italia. Un crollo termico che, secondo le previsioni, porterà sul Ternano temperature che toccheranno -6 gradi centigradi. Secondo i modelli meteorologici, questa sciabolata del freddo è causata dal movimento dell’alta pressione che, spingendosi fin quasi al Polo Nord, favorirà la discesa a più riprese di masse d’aria gelide direttamente dalla Siberia.

Secondo il sito meteo.it, “già dal 2/3 gennaio una prima ondata gelida investirà l’Italia, con nevicate sulle coste delle regioni centrali adriatiche e fino a bassissima quota sul resto del centro-sud”.

“Le condizioni rimarranno decisamente fredde anche nei giorni a seguire con clima crudo invernale su tutta Italia: le temperature notturne saranno diffusamente sotto lo zero nelle principali città del centro-nord e sui settori adriatici”.

Per l’Epifania è in arrivo un nuovo impulso di maltempo dal comparto nord-orientale dell’Europa, con conseguenze ancora una volta al centro-sud. L’aria gelida proveniente dalla Siberia continuerà ad affluire, provocando ancora nevicate. Possibili anche raffiche di vento piuttosto robuste che potrebbero toccare velocità prossime ai 60/70 chilometri orari.

Secondo le previsioni di 3B Meteo, i giorni da brividi per il ternano andranno da giovedì 3 fino a martedì 8 gennaio: la colonnina di mercurio scenderà fino a -5/-6 gradi. I rischi più concreti legati al fenomeno neve potrebbero concretizzarsi a cavallo fra il 5 ed il 6 gennaio. Lunedì e martedì prossimi ancora brividi e poi, da mercoledì, previste piogge che dovrebbero rialzare le temperature. Ma l’inverno non è ancora finito.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Muore la padrona e restano "orfani". Due gatti cercano famiglia a Terni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento