Terni Verde, Comune e Fondazione Carit piantano 189 nuovi alberi: la mappa degli interventi

Le piante saranno messe a dimora al parco della Passeggiata, al parco Ciaurro e nell’area verde del Camposcuola. Investimento complessivo da 124mila euro

La Passeggiata, foto Giacomo Sirchia

Grazie a un contributo di 124mila euro da parte della Fondazione Cassa di risparmio Terni e Narni e a un progetto messo a punto dall’assessorato comunale all’ambiente saranno messi a dimora 189 nuovi alberi all’interno del parco della Passeggiata, nell’area verde del camposcuola Casagrande e nell’area del parco Ciaurro. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la giunta comunale, su proposta dell’assessore al verde pubblico Benedetta Salvati, nell’ambito del progetto Terni Verde.

All’interno della Passeggiata, soprattutto intorno e dentro l’area giochi per bambini, sarà anche effettuata una potatura degli alberi e un’analisi strumentale dello stato di salute delle piante, per evitare e prevenire possibili cadute di rami e tronchi e garantire così maggior sicurezza.

In totale, il progetto che interesserà le tre aree verdi prevede la messa a dimora di 189 piante così distribuite: 93 Tilia spp; 18 Quercus ilex; 35 Acer campestre; 5 Lagerstroemia indica; 4 Hippocastano; 5 Cupressus sempervirens; 17 Bacolaro; 1 Cedrus Atlantica; 2 Taxus baccata; 2 Platanus acerifolia; 6 Pinus Pinea.

“Con quest’intervento – dice l’assessore Salvati – proseguiamo il riassetto botanico e la riqualificazione del cuore verde della città, interessato nelle scorse settimane dal completamento del tratto della ciclabile sotto le mura cittadine. Mi fa molto piacere che, grazie al finanziamento della Fondazione Carit, riusciremo finalmente a sostituire tutte le piante abbattute da molti anni, in particolare quelle all’interno del campo scuola, dove si concentrerà la parte maggiore delle piantumazioni, e a migliorare ancora l’area intorno al parco storico di Terni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a Terni il "primato" regionale per ricoveri anche in intensiva. I dettagli

  • Coronavirus e scuola, l’annuncio della presidente Tesei: gli studenti della prima media tornano in classe

  • Giovane donna dorme sotto la fermata dell’autobus, scatta la gara di solidarietà nel quartiere

  • Coronavirus, la regione Umbria rivede la zona ‘gialla’. A Terni crolla il dato degli attuali positivi: oltre centoventi guarigioni

  • Sposta le transenne e finisce con l’auto nel cemento fresco, il sindaco: chieda scusa a tutti i cittadini

  • Capodanno all'Ast, i nomi delle "star" che si esibiranno a viale Brin. Attesa per il dpcm e l' "incognita pubblico"

Torna su
TerniToday è in caricamento