rotate-mobile
Attualità

Bodybuilding, atleta ternano trionfa ai campionati italiani: “La gestione della giornata rappresenta la sfida più grande”

Il successo di Andrea Rossi nella categoria Men's physique master ai recenti campionati italiani afferenti alla Federazione IFBB Fit Italy

Una giornata da ricordare per Andrea Rossi, protagonista ai recenti campionati italiani organizzati dalla Federazione IFBB Fit Italy. L’atleta ternano infatti, accompagnato dal suo allenatore Max Sacco, ha conquistato il primo posto nella categoria Men's physique master ed ottenuto il secondo posto in quella sotto il metro e 82 centimetri di altezza. Le finalissime si sono svolte a Roma, dopo le precedenti tappe di qualificazione che hanno interessato nord, centro e sud Italia. Protagonisti oltre 400 atleti provenienti da tutta la penisola.

Dai successi delle tappe intermedie, categorie master che per altezza - nella macro area del centro Italia - alle finali. Il momento della performance: “Una volta saliti sul palco – racconta Andrea – a disposizione ci sono cinque minuti per delle pose libere. Inoltre è previsto un raffronto, uno a fianco all’altro, con gli altri atleti dove è necessario realizzare delle pose obbligatorie frontali, laterali e posteriori. La giuria è composta da dieci persone che sentenziano il verdetto in base ad un punteggio e valutano la preparazione fisica, l’aspetto, le proporzioni, il posing sul palco. Ogni step detiene un suo punteggio ed alla fine si proclama il vincitore”.

Un lungo percorso di avvicinamento: “Ho iniziato la preparazione verso febbraio. La prima fase l’ho dedicata a mettere più muscoli. Raggiunta la massa reputata sufficiente si va in deficit calorico, per arrivare al giorno della gara con una percentuale di grasso corporeo attorno al 5%. Ad esempio nella mia categoria il fattore estetico è predominante – aggiunge Andrea – pertanto l’obiettivo è ottenere pesi adeguati, andando a raggiungere una rotondità muscolare che sia piacevole da vedere. La preparazione ormai è assodata, poiché la porto avanti da molti anni, andandone a migliorare un pezzettino ogni volta. Per il deficit calorico occorre monitorare la soglia ottimare, limando ogni singolo dettaglio. I protocolli alimentari sono consolidati nel tempo. Con la scelta del nuovo allenatore l’abbiamo messa appunto in maniera ottimale”.

Il palmares di Andrea Rossi: “Sono stato due volte vicecampione, in altrettante categorie differenti, lo scorso anno sempre nella stessa competizione. Ho vinto il campionato italiano Wabba, anno 2020. Ho partecipato ai mondiali a Cipro, nel 2019 e preso parte all’Arnold Classic a Barcellona, una gara molto importante. Infine ricordo il trionfo ai campionati italiani Wabba world del 2018. A Terni c’è sicuramente fermento e si sta iniziando a muovere qualcosa, in questo ambito”.

Le criticità principali: “Occorre disciplina, sapersi regolare, autogestire. Insomma per mantenersi è necessaria una bella testa. Non sono tanto le ore trascorse in palestra quanto la gestione della giornata. E proprio nella gestione che trovo la motivazione più forte. Più il traguardo è impegnativo – aggiunge l’atleta ternano – e maggiore la motivazione che ci metto. Una vera e propria sfida personale quotidiana”. La soddisfazione è pertanto comprensibile: “Riuscire a vincere il campionato italiano, dopo diversi secondi posti, sicuramente provoca in me delle sensazioni positive. Un punto di partenza per il futuro ed un motivo per continuare a proseguire la strada intrapresa, nel corso del tempo”. Futuro prossimo?: “Per il momento non ci sono gare in vista, si ripartirà con la stagione invernale. Ora mi godo un po' di riposo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bodybuilding, atleta ternano trionfa ai campionati italiani: “La gestione della giornata rappresenta la sfida più grande”

TerniToday è in caricamento