rotate-mobile
Attualità

Dana e Kira vanno in pensione, i ‘pompieri a quattro zampe’ salutano il comando provinciale dei vigili del fuoco

I due cani hanno iniziato la carriera nel 2010. Dopo un lungo periodo di addestramento, sono diventate operative nel 2012. Complessivamente per undici anni hanno partecipato a moltissimi interventi di salvataggio

Undici anni di onorata carriera, moltissimi salvataggi al loro attivo. Dana e Kira ossia due ‘colleghe’ del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco dell’Umbria, sono da poco andate in pensione per sopraggiunti limiti di età. “Le nostre colleghe a quattro zampe vanno in pensione” è l’annuncio del comando provinciale ternano che vuole tramutare loro un doveroso saluto.

“Dana, uno splendido esemplare di Labrador e Kira, una bella Border Collie hanno iniziato la carriera nei vigili del fuoco nel 2010” ricordano dal comando provinciale. “Dopo un lungo periodo di addestramento, sono diventate operative nel 2012. Per ben undici anni, complessivamente, hanno partecipato a moltissimi interventi di salvataggio. Dana, condotta dal vigile Gabriele Bianchini e Kira dal vigile Matteo Ciculi, sono state impegnate per un lungo periodo al comando vigili del fuoco di Terni, partecipando a molte ricerche a persona e soprattutto nelle operazioni di ricerca e salvataggio negli ultimi terremoti del centro Italia, fiutando alla ricerca di vite umane da salvare tra le macerie”. Un doveroso saluto per due splendidi esemplari che si congedano per godersi il meritato riposo.

WhatsApp Image 2021-05-12 at 18.10.06 (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dana e Kira vanno in pensione, i ‘pompieri a quattro zampe’ salutano il comando provinciale dei vigili del fuoco

TerniToday è in caricamento