rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Attualità

Violenza sulle donne, processi più veloci e tempi dimezzati al tribunale di Terni

Evento organizzato dal Soroptimist club di Terni in collaborazione con il Tribunale. La presidente del Tribunale Iannello: "Dai 50 processi di un anno e mezzo fa, siamo arrivati oggi a 14 procedimenti pendenti sul ruolo collegiale"- LE INTERVISTE - FOTOGALLERY

Una giornata di riflessione sul dramma della violenza di genere e sugli strumenti a disposizione della giustizia per affrontare i reati di violenza sulle donne. A organizzarla il Soroptimist club di Terni in collaborazione con la presidente del tribunale di Terni, Rosanna Ianniello. Sotto analisi la nuova calendarizzione dei processi per questo tipo di reati Dai 50 processi di un anno e mezzo fa, siamo arrivati oggi a 14 procedimenti pendenti sul ruolo collegiale – ha spiegato la presidente Iannello – ogni mese viene dedicata un’udienza ai reati legati alla violenza su donne. Inizialmente il numero di reati connessi alla violenza in contesto familiare era molto più elevato rispetto a oggi”. Due giudici, uno togato e uno monocratico, si dedicano alla violenza di genere per reati connessi a maltrattamenti in famiglia, violenza alle persone e violenza economica in contesto familiare legata agli obblighi di sostentamento.

Bisogna tenere alta l’attenzione – ha detto Fabiola Vitale, vicepresidente del Soroptimist club di Terni – insieme alla nostra presidente Alessandra Ascani e alla presidente del tribunale di Terni abbiamo lavorato alla realizzazione di una stanza di accoglienza per bambini che possono così essere tutelati in un ambiente protetto”. Anche i progetti con le scuole verranno riproposti, come annuncia l’avvocato Stefania Capponi, tra queste anche un questionario per gli studenti delle classi quinte delle superiori per capire cosa pensano i giovani della violenza sulle donne.

soroptimist

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, processi più veloci e tempi dimezzati al tribunale di Terni

TerniToday è in caricamento