Giovedì, 23 Settembre 2021
Attualità

Zona Traffico Limitato e fondi da destinare ad Agenda Urbana, stoppata la delibera di giunta

Tre voti favorevoli ed altrettante astensioni sul terzo ed ultimo punto all’ordine del giorno della terza commissione consiliare. La ratifica della delibera di giunta non passa l’esame dei commissari

foto di repertorio

Rimodulare i fondi originariamente previsti per il riassetto della Zona Traffico Limitato e del centro storico. Correva l'anno 2013 quando l'allora giunta Di Girolamo approvò un atto, concernente il II° stralcio di tale progetto. Poiché l'interesse pubblico è venuto meno, dopo circa otto anni, l'intento è quello di trasferire tali fondi all'interno del programma di Agenda Urbana Asse VI - Azione 6.3.1. e Azione 6.3.2. Si fa riferimento ad una variazione di utilizzo di un mutuo, contratto nell'anno menzionato con Cassa depositi e prestiti, per 300 mila euro. In attesa dell'esame in consiglio, dopo il passaggio in giunta comunale, tale documento - presentato dall'assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati - è stato respinto dalla commissione consiliare, in virtù di tre voti favorevoli ed altrettante astensioni.

Gongola il capogruppo di Senso Civico Alessandro Gentiletti che ha dichiarato a margine: "Una buona notizia. La terza commissione ha bocciato una variazione di bilancio che toglieva risorse non utilizzate alla rimodulazione della Ztl. Una decisione importante che speriamo il consiglio confermi. Il tema della Zona Traffico Limitato e del suo ripensamento è cruciale per lo sviluppo della città. La proposta che è stata bocciata dimostra l'approssimazione di questa amministrazione che nel 2019 ha approvato il Piano Urbano Mobilità Sostenibile. Successivamente - ha aggiunto - non ha le risorse e le vuole togliere a quelle già destinate e ottenute dalla precedente amministrazione. È importante perché Agenda Urbana e ripensamento del sistema di traffico limitato, in modo moderno e serio, anche attraverso la zonizzazione e il coinvolgimento degli operatori, è una priorità che tutti dobbiamo difendere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona Traffico Limitato e fondi da destinare ad Agenda Urbana, stoppata la delibera di giunta

TerniToday è in caricamento