rotate-mobile
Blog

“Culla per la vita misura demagogica: l’abbandono non va solo evitato, ma prevenuto”

L’intervento del Coordinamento donne della Cgil di Terni: “Nella più totale assenza di politiche volte alla prevenzione di questo triste fenomeno, questa iniziativa parla alla pancia dei cittadini, sancendo di fatto la totale assenza di politiche a sostegno della genitorialità”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota diffusa dal Coordinamento donne della Cgil di Terni in merito all’inaugurazione della culla per la vita, in programma domani 6 settembre in via Malnati a Terni.

-----------------------------------------

In relazione all’iniziativa dal titolo “Culla per la vita” in programma venerdì 6 ottobre (domani, ndr) presso la sala consiliare del Comune di Terni, riteniamo che il dramma dell’abbandono non vada solo evitato, ma vada innanzitutto prevenuto”.

Andrebbero create adeguate condizioni socio-economiche a sostegno della genitorialità, a partire dal diritto a un lavoro dignitoso e non precario e sottopagato, soprattutto per donne e giovani. Andrebbe garantito il diritto alla salute attraverso un adeguato servizio sanitario pubblico, così come una rete di welfare in grado di sostenere il lavoro di cura che è ancora quasi a totale appannaggio delle donne.

In un Paese in cui ogni tre giorni si registra un femminicidio, andrebbero favorite tutte le azioni necessarie a formare una “cultura lontana dalla logica del possesso, tipica del patriarcato”.

Riteniamo altresì necessario ribadire che la legge già prevede la possibilità di partorire in totale anonimato, in strutture ospedaliere sicure, dove le donne ricevono adeguata assistenza da parte di una rete di professionisti, che, ove necessario, possono anche attivare i centri antiviolenza. La culla per la vita, nella più totale assenza di politiche volte alla prevenzione di questo triste fenomeno, risulta essere una misura demagogica, che parla alla pancia dei cittadini, sancendo di fatto la totale assenza di politiche a sostegno della genitorialità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Culla per la vita misura demagogica: l’abbandono non va solo evitato, ma prevenuto”

TerniToday è in caricamento