rotate-mobile
Cronaca Amelia

Contagi in aumento, ad Amelia tornano le restrizioni: stop eventi di Natale e mascherine all’aperto

Il sindaco Pernazza firma l’ordinanza che introduce l’obbligo delle protezioni personali. Aumento dei caso positivi fino a 120

Torna l’obbligo di mascherine all’aperto, stop agli eventi culturali in programma fino al 24 dicembre e didattica a distanza. Il Covid torna a farsi sentire con forza ad Amelia, dove il sindaco Laura Pernazza nelle ultime ore si è vista costretta a prendere ulteriori decisioni, più restrittive rispetto a quelle adottate fino a questo momento. La decisione è arrivata in particolare dopo che il bollettino regionale ha visto salire la quota dei casi di contagio fino a 120 unità. Un limite che il sindaco ha visto come una quota troppo pericolosa per poter affrontare in tranquillità le festività natalizie, in cui ovviamente le occasioni di socialità aumenteranno notevolmente.

La decisione Così, d’intesa con le altre autorità sanitarie del territorio e dopo l’incontro che si è svolto in prefettura con i rappresentanti del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ecco scattare i nuovi provvedimenti. Il primo riguarda la scuola e le altre attività culturali e prevede la “sospensione delle attività didattiche in presenza, delle scuole pubbliche e private, relativamente alle classi di asili nido, infanzia, primaria e secondaria di primo grado con relativa attivazione di modalità in DAD per le medesime classi”. Inoltre, definita la “sospensione delle attività sportive non agonistiche e ludico-ricreative per i soggetti di età under 12”, “utilizzo della mascherina all’aperto in ogni circostanza” e “sospensione delle manifestazioni ed eventi culturali al chiuso e all’aperto”. 

I tempi Provvedimenti che saranno adottati per dieci giorni, validi cioè fino al 24 dicembre. Il tutto con il continuo monitoraggio dei casi che ovviamente proseguirà da qui in avanti. Al momento sono 120 i casi su Amelia, di questi 43 non sono vaccinabili per età. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi in aumento, ad Amelia tornano le restrizioni: stop eventi di Natale e mascherine all’aperto

TerniToday è in caricamento